Ciavattini (Haus Service): “Edilizia, l’importanza di poter contare su competenze diverse gestite da un unico referente”

Decidere di ristrutturare o addirittura di realizzare da zero la propria abitazione rappresenta una sfida non da poco per qualsiasi famiglia. Gli aspetti pratici e le formalità a cui prestare attenzione sono moltissimi, senza considerare l’enorme quantità di professionisti diversi con cui è necessario rapportarsi per curare ogni dettaglio prima della progettazione e poi dell’esecuzione dei lavori. “La difficoltà maggiore da affrontare riguarda senza dubbio il coordinamento delle diverse attività, compresa la gestione di eventuali problemi causati da difetti di collaborazione tra le varie figure impegnate nel cantiere” spiega Sandro Ciavattini, che ha riorganizzato Haus Service, l’impresa di famiglia, proprio per risolvere questo tipo di criticità: “Gestiamo direttamente, con nostri dipendenti, ogni passaggio. In questo modo ci assumiamo la responsabilità di qualsiasi problema, ma siamo anche in grado di coordinare al meglio gli interventi e di mettere in campo le soluzioni più efficaci per realizzare il lavoro”

Del resto alla Haus Service non manca certo l’esperienza. Ad avviare l’attività nel campo delle costruzioni nel 1890 fu infatti Giovannino Ciavattini, nonno di Sandro, che si occupava della realizzazione di dighe per arginare la forza dell’acqua dei fiumi nell’appennino tosco emiliano. La famiglia, anche per seguire la sua ambizione professionale, si spostò in Lombardia, dove qualche anno dopo il figlio Ferdinando fu tra gli esperti chiamati a lavorare alla bonifica dell’area di Milano 2. L’azienda ha continuato a crescere nel tempo sotto la guida di Sandro e del fratello, fino al recente ingresso in azienda dei figli, la quarta generazione impegnata nell’impresa di famiglia.

“Con gli anni l’attività si è evoluta seguendo un’idea ben precisa: proporre ai proprietari un servizio che sia davvero chiavi in mano, che permetta a loro di avere un referente certo per qualsiasi richiesta o necessità e a noi di poter lavorare senza inconvenienti dovuti a incomprensioni con altri professionisti o semplicemente alla mancanza di coordinamento – aggiunge Ciavattini, che oggi può contare su un gruppo di lavoro da 25 dipendenti – Dall’idraulico all’elettricista, dai muratori al pavimentista, passando per architetti e ingegneri, capaci di curare qualsiasi dettaglio dall’ideazione alla realizzazione dei lavori”. Una squadra, questa, capace di gestire tutto l’intervento di ristrutturazione, ma anche di collaborare con grandi studi di ingegneria e architettura che hanno bisogno di poter contare su imprese solide per mettere a terra in maniera impeccabile i progetti curati da loro. L’elemento fondamentale? “La fiducia” risponde l’imprenditore senza esitazioni: “Quella che i singoli committenti e i grandi studi ripongono in noi, scegliendoci per realizzare i loro desideri”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Ciavattini (Haus Service): “Edilizia, solo con un unico responsabile per tutti i lavori da eseguire il servizio è ‘chiavi in mano’” 

Leggi il comunicato Adnkronos Ciavattini (Haus Service): “Edilizia, solo le imprese solide ed esperte possono proporre il vero ‘chiavi in mano’”

Visita il Sito https://www.ristrutturazionihausgroup.it/

Articoli correlati

Bilancio “numero uno” del gruppo per la prima volta come cooperativa di primo grado: fatturato...

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha conseguito la certificazione di parità di genere...

L’azienda veronese si conferma un marchio di riferimento per chi cerca l’eccellenza. Con il potenziamento...

Altre notizie

Altre notizie