Tutto è iniziato nel 1850 a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, con un piccolo forno avviato da Michele Libutti. Il figlio Rocco si recò a Napoli per cercare di conoscere ancora meglio i segreti della pasticceria e fare esperienza. Nel 1900 tornò nel forno di famiglia, avviando un piccolo laboratorio artigianale, i Dolci Libutti. Con Pasquale, Antonio e Pasquale sono gli anni del forte sviluppo sia nelle vendite che nella dotazione di nuovi macchinari, trasformarsi in Pasticceria Libutti, sempre con la missione di continuare la ricerca del dolce perfetto. Oggi la Premiata Pasticceria Libutti è alla sesta generazione con le sorelle Filippa, Antonella e Daniela. Un’attività da sempre a conduzione familiare, grazie al bagaglio maturato di esperienza e tradizione mantenuto ancora oggi perfettamente intatto insieme con i dipendenti. Artigianalità, passione e genuinità sono gli ingredienti di un successo produttivo che dura da oltre 170 anni.
“Siamo una grande famiglia, lo staff è la nostra forza – racconta la titolare Filippa Libutti – e grazie a ciascuno di loro possiamo ogni giorno “sfornare” coccole di gusto nel laboratorio e dare la giusta accoglienza nei due punti vendita a Rionero in Vulture. Anche nostro padre e nostra madre continuano a dare il loro infaticabile supporto. Proponiamo pasticceria fresca e secca, dolci artigianali anche monoporzione, biscotti in tante varietà, prodotti salati, cioccolateria, gelateria e tante altre gustose bontà, anche da asporto. Da 20 anni abbiamo aperto un laboratorio artigianale ad Atella, vicino Rionero in Vulture, dove ci occupiamo della produzione dei semilavorati che prepariamo sia per noi e per altre attività. In tanti si rivolgono a noi anche per rinfreschi e dolci in occasione di eventi e cerimonie, compresi ristoranti e bar della zona. Abbiamo specialità dolciarie fatte per le varie ricorrenze, proponiamo dolci per il Natale, il Carnevale, la Pasqua, i dolci pensati per l’estate”.
Il prodotto di punta della Pasticceria Libutti è il cannolo ripieno di crema di ricotta, per il quale ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio I classificato nella rassegna concorso della Pasticceria del Dessert e del Dolce Casalingo. “Lo abbiamo rinominato “cannolo lucano” – sottolinea Filippa Libutti – ed è il frutto della continua ricerca del cannolo perfetto iniziata già ad inizio ‘900 dalla nostra famiglia. La Guida Michelin ci ha assegnato un dolcissimo riconoscimento per la produzione artigianale di questa specialità. I cannoli sono riempiti di ricotta al momento per essere gustati al meglio. Li proponiamo anche al gusto di ricotta al pistacchio, ricotta al cioccolato o crema di castagna. Anche nella cioccolateria abbiamo molte proposte squisite, lavorate in maniera tradizionale; la nostra specialità sono i cioccolatini all’aglianico”.
L’esperienza centennale della famiglia Libutti si gusta nei loro prodotti unici, preparati secondo la tradizione, con la garanzia di freschezza e genuinità. Da 3 anni, inoltre, la Pasticceria Libutti è diventata punto di riferimento sul territorio per i prodotti realizzati senza glutine. “Nel 2020 abbiamo aperto un reparto dedicato alla linea di prodotti artigianali specificamente creata per celiaci. Attualmente lavoriamo su ordinazione, ma stiamo cercando di espandere la produzione giornaliera, visto l’aumento di questa esigenza alimentare. Ci tenevamo a prestare giusta attenzione a tutti i clienti. Il piacere di un buon dolce deve essere un piacere per tutti”.
La Premiata Pasticceria Libutti è una pasticceria artigianale di qualità e da sempre si distingue per genuine bontà dal sapore unico. Sono preparate con ingredienti italiani naturali e create con l’esperienza centennale della famiglia Libutti, pasticceri da generazioni.
Per informazioni: www.pasticcerialibutti.it