Figlia d’arte, con un fratello che ha seguito lo stesso percorso, da oltre 30 anni l’avvocato Maria Grazia Piccinini porta avanti le sue battaglie legali guidata da una vocazione che non l’ha mai abbandonata. La sua non è una semplice attività professionale, ma una vera missione con la responsabilità di sostenere e aiutare le persone. Una particolare sensibilità per vicende vissute personalmente la guidano nel comprendere ancor di più il disagio e il peso che può vivere una persona che si trova in difficoltà da un momento all’altro, ad esempio dal punto di vista finanziario, e debba intraprendere azioni legali in tribunale. Lo studio legale dell’avvocato Maria Grazia Piccinini si trova a Lanciano, in provincia di Chieti, e segue varie problematiche quali la conflittualità relativa alle separazioni e divorzi, la questione minori, le crisi da sovraindebitamento.
«Ho preferito concentrarmi in questi settori perché le problematiche hanno risvolti particolarmente umani della legislatura e della giurisprudenza – spiega l’avv. Maria Grazia Piccinini – e come avvocato mi fanno sentire utile. Le persone, infatti, vengono da me perché hanno un problema da risolvere e posso aiutarle a superare problemi che specialmente nell’ultimo periodo affliggono molti cittadini, in modo particolare il sovraindebitamento. Questo è un settore in cui c’è bisogno di molto studio, preparazione ed eticamente ti gratifica, perchè ti permette di difendere le persone e di aiutarle ad uscire in questo modo dalle loro difficoltà finanziarie. Il lavoro dell’avvocato è decisamente impegnativo, richiede sacrificio e molta elasticità mentale, dovendo affrontare questioni molto diverse tra loro. Ogni situazione ha molteplici risvolti, che mettono in ballo tutti gli istituti giuridici e che si devono quindi conoscere».
Competenza, conoscenze, sensibilità e coinvolgimento umano sono le caratteristiche che distinguono l’avv. Maria Grazia Piccinini, che ha scelto di dedicarsi in particolare a questi settori che si rivolgono alle persone con più difficoltà economiche e alla difesa della famiglia.
«Quando una persona si trova in grave crisi per eccesso di debiti, tutta la vita della famiglia ne viene è sconvolta – sottolinea l’avv. Maria Grazia Piccinini – La tranquillità economica fa la differenza e incide sulla qualità della vita e sui rapporti stessi tra le persone, fino a diventare anche causa anche di separazioni tra coniugi. Mi è capitato, ed esempio, di una coppia in cui entrambi hanno perso il lavoro quasi contemporaneamente; con il mutuo da pagare e due figli stavano perdendo la casa. Si sono rivolti a me, ma non credendo fino in fondo che esistesse la possibilità secondo la legge di risolvere questa grave difficoltà. Per me è stata una soddisfazione enorme poterli aiutare concretamente: oggi continuano a vivere nella loro casa, pagando regolarmente quanto concordato. Molti purtroppo sono reticenti nel rivolgersi ad un avvocato, non si fidano e pensano che questi problemi finanziari siano irrisolvibili. Ognuno di noi, invece, può dare una spinta al cambiamento. Io da parte mia ce la metto tutta ogni giorno».
Grazie all’esperienza maturata in questo tipo di contenziosi, l’avvocato Maria Grazia Piccinini è un punto di riferimento nel tema del sovraindebitamento. È anche presidente dell’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, dedicata alla giovane figlia, vittima del terremoto de L’Aquila del 2009, con un omonimo premio annuale che rende merito alle giovani laureate in Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Civile, Architettura e Pianificazione. Il premio rientra nelle finalità dell’associazione che intende attivare attraverso questa iniziativa anche nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private cui fanno capo i soggetti ospitanti e del territorio nelle tematiche della sicurezza e prevenzione.
SCOPRI DI PIÙ
Leggi anche Avv. Maria Grazia Piccinini: “Svincolarsi dalla crisi da sovraindebitamento è possibile”
Leggi il comunicato Adnkronos Avv. Maria Grazia Piccinini: “Dai problemi di sovraindebitamento si può uscire”
Visita www.facebook.com/mgraziapiccinini