Società scientifica ossigeno ozono terapia (Sioot): “Agricoltura, così l’ozono aiuta le piante e migliora qualità e sicurezza dei prodotti”

Le proprietà igienizzanti, fungicide e battericide dell’ozono sono ormai riconosciute a livello internazionale e cresce, anche in ambito agricolo e alimentare, il suo impiego per garantire una migliore qualità e sicurezza dei prodotti grazie al minore uso di pesticidi. In campo agricolo, in particolare, i benefici sono notevoli e molteplici. “L’ozono in agricoltura può essere impiegato in tre forme: acqua ozonizzata, aria ozonizzata, olio vegetale Biozon” spiega Marianno Franzini, presidente internazionale della Società scientifica ossigeno ozono terapia (Sioot), a cui aderiscono oltre 4.000 medici italiani. “Con Biozon – prosegue – si possono irrigare le colture, in serra e all’aperto, eliminando tutti gli agenti infettivi che possono danneggiarle, trovando così una soluzione efficace per contrastare, riducendo l’uso di pesticidi, alcune malattie che ciclicamente tendono a colpirle”.

Anche guardando alla cura delle foglie, sono da sottolineare gli effetti benefici dell’olio vegetale Biozon Multiossigen, che al contrario dell’acqua non scivola ma resta a contatto con la loro superficie aiutandole a superare eventuali condizioni sfavorevoli (per esempio, luce eccessiva o insufficiente o sbalzi di temperatura) e stimolando lo svolgimento della fotosintesi clorofilliana.

Va detto che l’acqua ozonizzata può anche avere impiego casalingo per lavare frutta e verdura, eliminando eventuali residui di pesticidi, ammoniaca e altre sostanze potenzialmente tossiche che potrebbero essere presenti sulle colture.

Ma i benefici per il mantenimento dei prodotti non sono finiti. L’aria ozonizzata Multiossigen, immessa all’interno delle celle di stoccaggio consente una migliore e più sicura conservazione della frutta attraverso il controllo degli agenti patogeni e della materia organica che tende alla marcescenza. Così facendo, inoltre, è anche possibile ritardare in modo naturale la maturazione dei frutti, con effetti positivi su colore, consistenza e peso.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito https://www.ossigenoozono.it/It/Home

Articoli correlati

Come spiegato dall’Amministratore Alessandro Beccu, lo storico Ippodromo di Chilivani vive una stagione di grande...
Dalla lavorazione tradizionale alla vocazione industriale, l’azienda offre progetti su misura che uniscono design e...
Avere un ingresso senza chiavi significa consentire agli ospiti l’accesso alla struttura ricettiva in modo...

Altre notizie

Altre notizie