“Vinicoli”, promossa la prima degustazione nel cuore di Anghiari

Vinicoli

Circa 2mila visitatori, tra l’8 e il 9 dicembre, hanno partecipate a “Vinicoli”, la prima degustazione nel cuore di Anghiari. Vini pregiati ed eccellenze gastronomiche hanno caratterizzato il percorso degustativo, passeggiando nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia e d’Europa, illuminato a festa per il primo appuntamento del 2023 di “Anghiari si Accende” (evento che verrà replicato il 26 dicembre).

L’iniziativa enogastronomica “Vinicoli” è stata inserita nel progetto regionale “Vetrina Toscana”, promosso da Regione Toscana, coordinato da Toscana Promozione, realizzato a livello provinciale da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Unioncamere Toscana e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, finalizzato alla promozione di una rete aperta di produttori, botteghe e ristoratori toscani, che si riconoscono in un comune manifesto dei valori, offrendo prodotti, ricette tipici del nostro territorio.

Un format innovativo che ha permesso ai numerosi partecipanti di vivere un’esperienza unica e di scoprire le eccellenze del territorio (ma non solo), attraverso i vari itinerari che hanno coinvolto le attività del paese, i professionisti esperti dei settori interessati (vino, salumi, formaggi, distillati e olio) e varie attività sempre inerenti al settore agro-alimentare (all’interno delle botteghe del centro storico). Molto apprezzate le aree tematiche e le masterclass di approfondimento sui prodotti di qualità presenti.

Insieme ai direttori dell’evento (Timoteo e Fabrizio Boncompagni) e ai rappresentanti delle associazioni di categoria, soddisfatto Alessandro Polcri, sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo: “Siamo molto felici per l’esito della manifestazione e voglio innanzitutto ringraziare, a nome dell’amministrazione, tutti coloro che hanno creduto nel progetto, gli sponsor, le associazioni di categoria, i professionisti delle associazioni del settore enogastronomico, i commercianti e le persone che ci hanno dato fiducia partecipando alla prima edizione di VINICOLI. Un pubblico ampio che ha visto coinvolti dai giovani agli adulti, fino agli esperti del settore vitivinicolo, tutti insieme per degustare ottimi vini tra le vie di una città ricca di storia e cultura. Il bilancio è molto positivo, il format è piaciuto e la bellezza di Anghiari ha fatto il resto dimostrandosi sede ideale anche per eventi di questo tipo. Particolarmente suggestiva la sera dell’8 dicembre con le centinaia di candele accese che hanno regalato un’atmosfera unica. Buona la prima e tante idee già in cantiere per la prossima edizione, con ulteriori accorgimenti e nuove idee che cercheremo di sviluppare al meglio per far crescere ancora di più Vinicoli”.

Articoli correlati

Coldiretti
Cambiamenti climatici, venti forti e gestione urbana inadeguata: ecco perché le città toscane sono sempre...
Agricoltura
Coldiretti Toscana svela il bando che trasforma le aziende agricole: reddito extra, innovazione e crescita...

Altre notizie

Altre notizie