Le merci viaggiano su gomma: crescita stimata anche nel 2024

camion trasporto merci

Le merci in Italia continuano a viaggiare principalmente su gomma. Lo conferma il report di Confcommercio, che vede prospettive di crescita per questa modalità anche nel 2024.

Dopo una crescita che si è interrotta bruscamente nel 2020 con lo scoppio della pandemia, il traffico merci su strada, misurato in tonnellate-km (tkm), riesce già nell’anno successivo a recuperare completamente sia sulla rete autostradale, sia su quella ordinaria. Tale recupero si consolida nel 2022 con un incremento complessivo
del traffico pari al 2,6%.

trasporto merci

Dal confronto fra le modalità di trasporto si osserva che in Italia la metà della movimentazione della merce avviene su strada, un dato in leggera crescita se si guarda alla dinamica tra il 2017 e 2022. In tutto, viaggiano sulle strade italiane 326.129 milioni di tonnellate di merci per km.

Nel 2022 è stato superato il valore della merce trasportata nel 2019, l’anno che precede la pandemia, con una crescita complessiva di circa il 14,3% rispetto al 2017.

E le stime dello studio di Confcommercio Conftrasporto stimano che nel 2024 dovrebbe crescere ancora il traffico merci stradale del 2,1%. La crescita maggiore dopo quella del trasporto aereo (+8%).

Articoli correlati

L'astensione riguarderà il personale Enac e di società che operano negli aeroporti di Fiumicino, Napoli,...
Confcommercio ha attivato una task force per supportare le imprese colpite dalle recenti alluvioni, con...

Altre notizie

Altre notizie