Allenare e potenziare le abilità emotive, cognitive e relazionali che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito “life skills”, ossia le qualità che consentono all’individuo di adottare un comportamento versatile e positivo di fronte alle esigenze e ai cambiamenti quotidiani. E’ questo l’obiettivo principale di LIFE SKILLS® Business, società che ha sede a Bologna e che si pone come partner delle aziende che vogliano sviluppare o migliorare il proprio benessere organizzativo. “Dopo un’esperienza da dipendente nel settore commerciale – spiega Mirco Soprani, fondatore e Ceo di LIFE SKILLS® Business, oltre che Executive Coach, Trainer e Consulente Strategico nell’area HR Development, con più di 20 anni di esperienza – e dopo aver seguito numerosi corsi di formazione mi sono reso conto che le nozioni tecniche non sono sufficienti per rendere al meglio nell’ambito professionale. Occorre potenziare abilità quali, per esempio, la consapevolezza di sé, l’empatia, la gestione delle emozioni, il pensiero critico o il pensiero creativo. Per questo ho deciso di mettermi in proprio e, con la collaborazione di altri professionisti, ognuno con una diversa specializzazione ma tutti coach certificati e con un’ampia competenza nell’ambito dell’intelligenza emotiva e delle life skills, abbiamo creato un team che condivide valori, percorsi e progetti orientati allo sviluppo del benessere organizzativo”.
LIFE SKILLS® Business supporta le organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni nello sviluppo del benessere organizzativo, nella convinzione che questa sia una condizione fondamentale per il successo di un’azienda. Per questo motivo progetta e realizza percorsi di training e coaching che forniscono strumenti pratici per pensare strategicamente, applicare un metodo nel processo decisionale, usare consapevolmente le leve motivazionali. “Sono tutte tematiche che arrivano prima di tutto dalla nostra esperienza – spiega Mirco Soprani – gli obiettivi ed i contenuti non sono uguali per tutti ma vengono concordati con le singole aziende con un taglio modulare. Ogni realtà ha esigenze diverse e quindi anche i percorsi, che si svolgono con l’approccio metodologico del coaching e con dinamiche d’aula improntate su coinvolgimento dei partecipanti e sull’esperienza pratica oltre che sulle basi teoriche, sono progettati in ottica tailor made per soddisfare i bisogni specifici del cliente”. La società organizza anche masterclass per diventare leader del benessere in azienda; un’esperienza pratica per esplorare come le proprie life skills possano facilitare il ruolo di leader in un’organizzazione. “Perché il vero cambiamento – osserva Mirco Soprani – deve partire prima di tutto da chi è a capo di un’azienda, che deve lavorare su se stesso e poi trasmettere un atteggiamento positivo per creare un ambiente piacevole”
Per informazioni e approfondimenti si può consultare il sito https://www.lifeskillsbusiness.it/
SCOPRI DI PIÙ
Leggi il comunicato Adnkronos Mirco Soprani, LIFE SKILLS® Business: accrescere il benessere organizzativo per migliorare i risultati aziendali
Visita il Sito https://www.lifeskillsbusiness.it/