Con la piattaforma Food Hub restano collegati tra loro tutti i soggetti della filiera ittica e i consumatori. Grazie al progetto di Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e Unioncamere sarà possibile verificare la presenza di prodotti ad elevata sostenibilità nei mercati all’ingrosso di loro interesse.
La piattaforma è operativa e i possibili fornitori, produttori o trasformatori, possono già accreditarsi, avendo così l’opportunità di consultare, tramite l’aiuto di una mappa, i mercati italiani aderenti e la lista dei concessionari operanti nel mercato, dei quali possono anche visualizzare i contatti. A loro volta, i soggetti interessati all’acquisto di prodotti sostenibili nei mercati all’ingrosso, siano essi grossisti, ristoranti, pescherie o consumatori finali, possono consultare quali sono i concessionari presenti nei vari mercati all’ingrosso, presso i quali sono presenti i prodotti delle linee commerciali individuate dal Progetto. In particolare, avranno la possibilità di visualizzare le quantità disponibili e il giorno in cui sarà possibile fare l’acquisto.
Al fine di coinvolgere più aziende possibili, sono già state organizzate le prime due giornate di commercializzazione, la prima a Catania e la seconda all’interno del mercato ittico all’ingrosso di Milano. Buoni i risultati finora ottenuti: le ditte totali già iscritte alla piattaforma, infatti, sono circa 150.
Il roadshow ha permesso di analizzare gli strumenti per tutelare l’intera filiera ittica nel segno della sostenibilità, favorendo il raccordo tra produzione, ingrosso e vendita al dettaglio.