Di certo, quella Venere di Botticelli moderna influencer e un po’ ferragnesca un obiettivo l’ha già raggiunto appena uscita la nuova campagna promozione di Ministero del Turismo ed Enit, col claim “Open to meraviglia”. Perché sulla rete – e in particolare sui social – si dibatte intorno a quelle Venere che si fa un selfie in piazza San Marco a Venezia, pasteggia una pizza sulle rive del lago di Como o transita in bici davanti al Colosseo.
Lo sguardo e i capelli sono quelli del Botticelli, ma nei panni di una moderna virtual influencer, in viaggio su e giù per lo stivale. per raccontarne i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche.
https://youtu.be/EOw57LXR-_M
“Open to meraviglia” è il claim pensato per questa campagna multisoggetto – nata da un’idea del Gruppo Armando Testa –, che si compone di un video promozionale e di una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci fortemente rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia, ma che via via si comporrà di nuove tappe, proposte e itinerari, sulla base delle visite che la Venere compirà nei Comuni e nelle Regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale, che vivrà nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social.
Tanti gridano scandalizzati all’arte banalizzata per riproporre gli stereotipi dell’Italia pizzettara. Ma ad altri l’idea piace, se serve a rafforzare proprio quell’immagine che ha reso l’Italia il Paese più desiderato nel mondo. E in attesa di vedere l’effetto che farà all’estero, da noi se ne parla, e tanto. La ferragnesca Verene influencer, come volevano i suoi ideatori, non è passata inosservata. E comunque, tutti, fan e detrattori, si mettano l’anima in pace: la vedremo molto, molto spesso…