Rispondere con prontezza alle necessità del territorio per quella che è l’esigenza principale di una comunità: l’educazione e la formazione dei giovani. È l’obiettivo del Centro Studi Brianza, che da 15 anni rappresenta un punto di riferimento non solo per le famiglie di studenti in difficoltà che rischiano di perdere l’anno, ma anche per lavoratori che decidono di rimettersi sui libri per prendere il diploma, per ragazzi che hanno bisogno di qualsiasi tipo di ripetizione e per la formazione aziendale.
Attualmente il Centro, che è anche polo universitario di due Università telematiche, ha quattro sedi – Seregno, Besana, Lecco e Monza. “Siamo partiti dalla sede di Seregno con quattro studenti per poi arrivare a Besana, quindi a Lecco e dallo scorso settembre a Monza” racconta la referente Mariagrazia Crippa, sottolineando come oggi gli studenti seguiti siano diverse centinaia.
Alla base della crescita del Centro Studi Brianza c’è la filosofia che lo contraddistingue sin dalla sua fondazione: “Accompagnare e supportare allievi in difficoltà, che arrivano da noi profondamente demotivati, prima di tutto in un percorso di progressiva ripresa della fiducia in se stessi e poi in uno didattico che li porti a raggiungere i loro obiettivi. Con una certezza: non si può acquistare il diploma, lo si conquista studiando con impegno”.
A fare la differenza è il metodo, caratterizzato da lezioni individuali o al massimo erogate a piccoli gruppi e da un’attenta selezione dei contenuti su cui concentrarsi. Ogni ragazzo ha un piano personalizzato da seguire per raggiungere il proprio obiettivo. Al centro di tutto, infatti, ci sono le esigenze degli studenti, che proprio per questo non sono costretti a scegliere l’indirizzo da seguire tra una rosa predefinita. “È fondamentale che ciascuno possa frequentare quello che preferisce e che risponde meglio alle sue attitudini – aggiunge Crippa – Siamo pronti ad attivare qualsiasi indirizzo, anche per un solo studente”. Il che rappresenta un notevole investimento economico, ma consente di soddisfare il singolo utente. Oltre al recupero anni il Centro offre ripetizioni di qualsiasi materia, lezioni di lingue straniere tenute da docenti madrelingua e quelle per prepararsi ad ottenere la patente europea del computer.
L’altro punto di forza del Centro è senza dubbio il lavoro svolto in fase di orientamento. “È fondamentale che gli studenti possano scegliere il percorso più adatto a loro – sottolinea Crippa – Per questo prima di iscriversi al Centro gli studenti indecisi possono effettuare una prova che permetta loro di conoscere la nuova realtà scolastica e confrontarsi con i docenti delle discipline che caratterizzano l’indirizzo studi in modo da poter scegliere con maggior consapevolezza”. Un grande lavoro, quindi, ripagato però dai risultati raggiunti dagli allievi: “La maggioranza dei nostri diplomati prosegue gli studi all’università”.
SCOPRI DI PIÙ
Leggi il comunicato Adnkronos Crippa (Centro Studi Brianza): “I centri privati non sacrificano la formazione: la maggioranza dei nostri diplomati va all’università”
Visita il Sito https://centrostudibrianza.it/