Per San Giuseppe festa grande per i falegnami orvietani. Anzi per tutti gli artigiani. Il primo premio è il “Pialletto d’oro”

Un premio che è molto ambito nell’ambito del mondo artigianale dell’orvietano: il Pialletto d’oro con il quale si vuole esaltare chi svolge un lavoro costante, diuturno, che non sempre ha i riconoscimenti che merita. La sezione orvietana della Cna da trentotto anni ha fatto diventare questa cerimonia una tappa fissa all’interno delle celebrazioni per un altro artigiano d’eccellenza, San Giuseppe, patrono della città di Orvieto.
“Perché l’artigianato è cambiato dal giorno in cui il premio venne istituito, di pari passo con le trasformazioni che hanno investito la tecnologia e la società – afferma Gianluca Mancinetti, presidente territoriale della CNA -, ma il talento resta intatto e va onorato”.
L’appuntamento, dunque, è fissato per il 16 marzo a partire dalle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Orvieto, per premiare l’artigiano dell’anno con il pialletto d’oro realizzato dal maestro orafo Fabrizio Trequattrini.
Oltre al Pialletto verranno conferiti altri due riconoscimenti: il primo è il premio “Artigiano ad Honorem” intitolato nel 2014 alla memoria di Renzo Anselmi, artigiano e dirigente CNA, il secondo è il premio speciale alla Carriera.
La manifestazione, organizzata da CNA Umbria e patrocinata dal Comune di Orvieto, ospiterà anche un altro evento. Da due anni a questa parte, infatti, su iniziativa della famiglia Conticelli e con il patrocinio CNA, verrà attribuita una borsa di studio intitolata all’indimenticato mastro artigiano del ferro battuto, Marcello Conticelli.
Inoltre, si procederà alla premiazione per le “Botteghe Antiche”, un riconoscimento promosso dal Comune di Orvieto con il patrocinio di CNA Umbria.
All’evento, che si concluderà con un piccolo buffet offerto dagli organizzatori, interverranno il vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, mons. Gualtiero Sigismondi, e i sindaci di Orvieto e Porano, Roberta Tardani e Marco Conticelli. La CNA sarà rappresentata dal presidente territoriale, Gianluca Mancinetti, dall’imprenditore e membro della presidenza regionale, Ciro Schiaroli, e dal direttore regionale, Roberto Giannangeli. A coordinare i lavori sarà il referente politico sindacale della CNA territoriale, Claudio Pagliaccia.

 

Articoli correlati

La Regione Umbria investe milioni per ottimizzare l'energia pubblica e sostenere le Comunità Energetiche Rinnovabili...
Giorgio Mencaroni
Nonostante il calo delle imprese e degli addetti nell'ultimo decennio, il settore manifatturiero dell'Umbria dimostra...
Convegno Perugia su economica circolare
Oggi a Perugia, un evento chiave per l'economia circolare e l'ambiente...

Altre notizie

Altre notizie