Vendite ancora in crescita per il Brunello di Montalcino, che nel 2022 fa segnare in valore un +18% rispetto all’anno precedente, con una crescita del volume del 7%. E’ quantoย rileva il Consorzio del vino Brunello di Montalcino sulla base dei dati dell’Osservatorio Prezzi, lo strumento di rilevazione delle vendite stilato su un campione omogeneo di imprese del territorio.
Secondo il panel monitorato, che rappresenta il 28% della capacitร produttiva della Docg, nonostante l’aumento del prezzo medio, non solo il valore, ma anche le vendite sono cresciute in quasi tutti mercati esteri e in quello interno In particolare, in Italia, primo mercato per il principe dei rossi toscani, si registra un rialzo in valore a +27% (+19% i volumi).
Molto bene anche gli ordini dagli Stati Uniti, che con una chiusura di anno a +29% si confermano principale sbocco internazionale con una quota di mercato che sale a circa il 30% sul totale delle vendite di Brunello oltreconfine. Luce verde, nella top 5 dellโexport, anche per Canada, Germania e Svizzera, mentre arretra la domanda del Regno Unito. Complessivamente, nel 2022 รจ stato commercializzato il 94% della consistenza iniziale dellโannata 2017. La Riserva 2016, altra protagonista delle vendite dello scorso anno, ha infine portato il millesimo al sostanziale sold out nelle cantine di Montalcino.
โLo scorso anno le nostre imprese sono riuscite a fare ancora meglio del giร fortunato biennio precedente โ ha spiegato il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci โ e questo fa particolarmente piacere. In primo luogo, perchรฉ รจ la dimostrazione di come il nostro brand territoriale sia sempre piรน apprezzato nel mondo a prescindere dal blasone delle singole annate; poi perchรฉ il risultato รจ stato raggiunto nonostante una dotazione della nuova annata commerciale 2017 di circa il 15% inferiore rispetto a quella precedente. โConsolidamentoโ sarร la parola chiave di un 2023 – ha concluso Bindocci – che si apre con molte insidie di carattere congiunturale, da conseguire attraverso unโattivitร intensa di promozione e posizionamento in Italia e allโesteroโ.
Questโanno, tra i principali impegni del Consorzio e delle 214 imprese rappresentate figurano le collettive del Prowein di Dรผsseldorf, dal 19 al 21 marzo, e del Vinitaly a Verona (2-5 aprile), ma anche gli eventi strategici sul territorio, come Red Montalcino, previsto a inizio estate e Benvenuto Brunello, dal 17 al 27 novembre, che vedrร confermata lโappendice in contemporanea in diversi Paesi chiave.