Gli americani amano gli alcolici premium Indagine IWSR: calano le vendite di vino e birra, ma non tra quelli delle fasce di prezzo più alte

Gli americani amano gli alcolici premium. I dati di IWSR Drinks Market Analysis sul mercato statunitense, riportati da Winemeridian  dimostrano cbe negli Stati Uniti aumentano le vendite dei prodotti che hanno un prezzo superiore ai 10 dollari. Gli alcolici premium, appunto. In un anno, il 2022, in cui i consumi totali di vino e birra sono invece diminuiti del 2%, il sidro del 4% e gli spirits sono cresciuti del 2%.

Anche tra i vini e le birre a crescere sono solo le vendite dei prodotti più costosi: +6% il vino, +4% la birra.

Insomma, pur in presenza di un’inflazione che ha portato alla crescita di tutti i prezzi, i consumatori scelgono la qualità nel bicchiere. E  sono pronti a pagarla.

Un’indagine sulla sensibilità dei consumatori ai prezzi condotta da IWSR ha mostrato che il 33% degli americani ha dichiarato di aver speso 50 dollari o più per una bottiglia nel 2022, il dato si era fermato al 24% nel 2021.

 

Massimo Sbardella

Massimo Sbardella

Giornalista professionista, dopo gli inizi in ambito televisivo ha iniziato a lavorare per quotidiani e periodici regionali e nazionali, in particolare nel settore politico-economico. Ambito nel quale ha realizzato anche approfondimenti e monografie. Si è poi specializzato nei nuovi media digitali, curando anche la comunicazione di manifestazioni internazionali. Da anni svolge docenze e partecipa a progetti per trasmettere nozioni di tecnica e deontologia giornalistica, e della comunicazione in generale, alle nuove generazioni.