Cna: “Il futuro di Ancona è nell’area vasta”

ancona

La Cna di Ancona torna a spingere per l’area vasta. Un tema su cui l’associazione della piccola e media impresa batte dal 24 febbraio 2018, giorno in cui organizzò l’iniziativa “Anconafutura”. E ora che il tema sembra aver fatto presa, Cna ribadisce: il futuro di Ancona è nell’area vasta.

L’imminente avvio della contesa elettorale per il rinnovo del sindaco di Ancona accenderà il confronto su tanti temi. Ma su uno in particolare Cna auspica che le forze politiche contrapposte trovino una sintesi: è il momento che il Ancona prenda in mano l’intera area vasta e inneschi un nuovo meccanismo di governo del territorio. Soprattutto alla luce dei dati sulla demografia del territorio e, conseguentemente, sul numero delle imprese e sulla ricchezza del territorio.

“Come Cna – scrive l’associazione – non ci stancheremo di ribadirlo, è fondamentale accelerare il ragionamento fra le istituzioni e le rappresentanze degli interessi economici e sociali per condividere l’avvio di un progressivo allargamento dell’area di influenza anconetana, a nord e sud della città, per step progettuali. Questo allargamento dei confini amministrativi con i comuni limitrofi, attraverso i quali si potrebbero toccare i 250.000 abitanti, date le caratteristiche peculiari e dimensionali e degli stessi, dovrebbe avvenire in maniera progressiva e rispettosa dei forti tratti identitari e della programmazione economica e sociale che si sono dati fino ad oggi, puntando sulle decise economie ed efficienze che il nuovo aggregato potrebbe generare per effettuare nuovi investimenti infrastrutturali, uniformando e migliorando l’erogazione di servizi ai cittadini ed avere una strategia di sviluppo su vasta scala con una visione d’insieme di cui beneficerebbero imprese e cittadini. E un primo passo di coraggio, ma Ancona deve avere la forza di farlo”.

Come sta facendo Pescara, ricorda Cna di Ancona. Che guarda all’esempio dei vicini abruzzesi e in particolare al modello della “Nuova Pescara”, che traccia il percorso per la creazione dell’area metropolitana integrata la quale supererà i 350.000 abitanti, raggruppando Pescara, Montesilvano e Spoltore.

“Semplificazione, efficienza, pianificazione. Sono le parole chiave – ribadisce Cna -che dovrebbero guidare il percorso e trasformarsi in servizi al cittadino e alle imprese. E questo è il momento, da non perdere. Come Cna siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre”.

Articoli correlati

lotteria italia
Venduti 8,6 milioni di biglietti, il 28% in più rispetto allo scorso anno...

Altre notizie

Altre notizie