Un punto di ritrovo per ragazzi e famiglie del paese e una garanzia in termini di qualità. La pizzeria Da Aldo 2 di Barlassina, in provincia di Monza e Brianza, la prima (dopo lo storico e omonimo locale aperto nel 1982) di sei sparse sul territorio a cavallo tra quest’ultima provincia e quella di Como, è un’istituzione. Dal 2010 propone sia al trancio che rotonda da asporto la pizza realizzata con l’inimitabile impasto creato quarant’anni fa dal fondatore Aldo Conti.
Il segreto? L’esperienza. L’impasto, infatti, non nasce da una ricetta specifica, ma è stato ideato prova dopo prova, testando decine di fare e di tecniche diverse, fino a trovare la combinazione migliore e lavorando sulla lievitazione. E ancora oggi i panetti di pasta utilizzati nelle singole pizzerie della catena, vengono impastati insieme ogni mattina in un unico laboratorio, dal quale poi partono dirette verso le varie destinazioni. “Le pizze – spiega Nicola, che gestisce il locale di Barlassina – sono condite al momento, a seconda della richiesta specifica del cliente”. L’altro punto di forza – oltre alle farciture, tutte di prima qualità – è la mozzarella, anche questa scelta dal fondatore della catena quarant’anni fa dopo molti tentativi e acquistata da un caseificio di Gorgonzola, quindi quasi a chilometro zero.
Nel locale di Barlassina il prodotto di punta è la pizza al trancio, anche se riscuote un buon successo anche quella rotonda da asporto. D’estate, poi, grazie al dehor con tavolini e seggiole è possibile ricavare anche consumare la pizza sul posto. La pizzeria si trova in corso Milano, la via principale del paese, e rappresenta un punto di riferimento per la comunità. “Sabato e domenica lavoriamo moltissimo, ma i clienti non mancano ogni giorno” racconta Nicola, che per descrivere il legame tra il locale e la città richiama “la grigliata che organizziamo ogni anno a settembre, in occasione della festa del paese”. Un momento per sentirsi ancora di più al centro della comunità.