Turismo delle radici: inizia il corso di SDI Confcommercio e Unical

Il turismo delle radici

Lezioni dal taglio pratico ed operativo. È questa la principale caratteristica del corso di formazione sul turismo delle radici organizzato da SDI Confcommercio e Unical e patrocinato dal ministero degli Affari esteri che partirà a gennaio prossimo. Il fenomeno del turismo delle radici oggi interessa potenzialmente un bacino stimato tra i 60 e 80 milioni di discendenti degli emigrati italiani nel mondo, che risiedono soprattutto nelle Americhe, in Sud-Africa, in Australia e nei Paesi europei. Non si tratta di semplici viaggiatori: il turista delle radici è soprattutto un investitore e un “ambasciatore” dei territori che ama e custodisce nella sua storia familiare.

Il corso nasce a causa del crescente interesse verso questa forma di turismo, ma al contempo dalla scarsa conoscenza e formazione in materia. Si rivolge a diverse figure professionali, quali: operatori turistici, guide ed accompagnatori turistici, strutture ricettive, fornitori di servizi di accoglienza, transfer, amministratori pubblici, associazioni, ristoratori e pubblici esercizi, operatori pubblici. La partecipazione è aperta a tutti ed è a pagamento.

Il corso si prefigge di fornire conoscenze e competenze sul fenomeno del turismo delle radici, strumenti adeguati e strategie efficaci per poter attirare questo specifico segmento di mercato e soddisfare al meglio le sue esigenze ed attese in termini di servizi offerti. Complessivamente avrà una durata di 50 ore (2 mesi) suddivise in 2 lezioni settimanali e sarà svolto interamente online, per dare la possibilità anche a chi risiede fuori dai confini regionali calabresi di seguirlo.

Fra i docenti Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera, autrici del ‘Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia’, volume che racchiude i risultati di un’ampia ricerca sul tema realizzata lo scorso anno grazie ad un contributo del ministero degli Esteri.

Articoli correlati

Daniele Barbetti
Un convegno a Firenze esplora le opportunità di un fenomeno in crescita, con prospettive economiche...
Dal 19 al 21 gennaio 2025, la Calabria rappresenterà il Made in Italy enogastronomico al...

Altre notizie

Altre notizie