Il sistema delle piccole e medie imprese rappresenta l’ossatura del nostro paese. Una risorsa infinita su cui è assolutamente opportuno investire per generare le condizioni ideali di crescita e quindi per dare linfa vitale a chi può contribuire fattivamente ad una ripresa economica ed occupazionale dell’Italia. In questo contesto, poter disporre di infrastrutture e soluzioni per le sfide future che proprio le imprese saranno chiamate ad affrontare risulta fondamentale. Ecco perchè una azienda affermata e innovativa in campo informatico come “Sfera Informatica” può rappresentare la chiave del successo.
Una corretta gestione dei dati, infatti, rappresenta la chiave di volta per l’affermazione di una azienda e per metterla in condizioni di competere, non soltanto a livello nazionale. In questo contesto, l’utilizzo dei “data center” risulta fondamentale perché consente di custodire all’esterno i propri dati, con i vantaggi che ne conseguono.
Proprio allo scopo di colmare questa esigenza, a livello mondiale sono nate delle strutture gestite da grosse multinazionali che offrono un servizio di gestione dei dati aziendali. Ma i pacchetti che vengono messi in vendita sono preconfezionati e quindi non possono essere adattati alle esigenze del cliente.
“Certo, non è semplice far comprendere a chi amministra una piccola o una media azienda – affermano I soci di “Sfera Informatica” Luigi Ruoto e Gianvito Brandonisio – che la esternalizzazione della gestione dei dati rende la società ancora più competitiva ed efficiente. Si sconta, insomma, un retaggio culturale che non sempre è semplice superare. Ma noi di Sfera Informatica ci siamo riusciti ed oggi è proprio questa la chiave della nostra affermazione aziendale”.
Una volta acquisita la consapevolezza di dover ricorrere all’utilizzo di un data center, infatti, è opportuno spingere sulla necessità di fare ricorso a strutture di “prossimità”, capaci di modellare il prodotto sulla base delle esigenze emerse nel corso di un’analisi dell’azienda e delle sue attività.
Risulta fondamentale, pertanto, che ogni azienda utilizzi al meglio le potenzialità in campo informatico che oggi sono presenti sul mercato, facendo attenzione a non trascurare le effettive necessità societarie e non soltanto per il presente. Occorre, insomma, coraggio nelle scelte e lungimiranza per disegnare un percorso di crescita della propria azienda.
Certo, a volte si incappa nelle lusinghe di messaggi pubblicitari ingannevoli o in una lettura troppo superficiale dei propri bisogni. Basterà, invece, fare più attenzione sulla scelta del soggetto a cui affidare la gestione dei dati aziendali per creare le condizioni ideali di crescita e di maggiore penetrazione nei mercati di riferimento.
SCOPRI DI PIU’
VISITA IL SITO
Leggi anche: Sfera Informatica: “Le aziende facciano attenzione a chi affidano la gestione dei dati aziendali!”