Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Sardegna. Un premio per chi si è distinto per passione e dedizione nei confronti dell’ambiente

di Marcello Guerrieri
26/09/2022
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il premio ha un nome semplice, Premio Naturalista dell’anno, ma con un profondo significato, innovativo. Intanto è volto solo al personale delle amministrazioni pubbliche che si è impegnato verso l’ambiente. La prima edizione si svolgerà mercoledì 28 settembre, a partire dalle ore 9.30, nella sala esposizioni di Opificio Innova presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari. Il premio è promosso dall’Associazione Italiana Naturalisti (AIN) Sezione Sardegna con il contributo della Fondazione di Sardegna, il patrocinio dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna e la partnership di Delphina hotels & resorts e Opificio Innova.
Un premio di grande prestigio che sarà consegnato al termine di una tavola rotonda dedicata interamente al mare, alla sua tutela e alla conservazione della flora e della fauna di un ambiente che l’azione dell’uomo sta mettendo in pericolo.
“Il premio Naturalista dell’anno – afferma Francesco Lecis, presidente regionale AIN sezione Sardegna – è stato pensato con il duplice scopo di premiare personale dell’amministrazione pubblica che si è distinto per passione e dedizione alla conservazione della natura, operando al di là delle proprie competenze professionali e con ridotte risorse economiche, riuscendo ad ottenere risultati soddisfacenti nella salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, – conclude Lecis – si è voluto affrontare il problema della scarsa informazione sull’effettivo operato in campo ambientale della pubblica amministrazione e dei suoi dipendenti, troppo spesso incentrato solo sull’attività politica e poco sull’efficacia delle attività messe in campo dai dipendenti”.
Non casuale, in questo senso, anche la partnership con Delphina hotels & resorts, eletta ai World Travel Awards 2021 come miglior gruppo alberghiero indipendente green al mondo. La catena alberghiera sarda adotta da anni politiche di crescita ecosostenibile che rispettano l’ambiente e valorizzano uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia dell’isola. Scelte confluite nel marchio “We are green®”, creato e registrato dall’azienda per rappresentare il suo impegno a favore dell’ambiente.
Delphina è la prima catena alberghiera italiana ad utilizzare in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale energia 100% verde, proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, con un risparmio di 3.536 tonnellate di CO2 all’anno, quantità che assorbono circa 25.000 alberi. La catena alberghiera gallurese è impegnata nella limitazione dell’uso della plastica a favore di materiali biodegradabili ed è inoltre sinonimo di strutture a basso impatto visivo con una disposizione delle camere in forma diffusa e indipendente in armonia con il paesaggio, tra piante autoctone ed essenze locali, utilizzando quanto più possibile manifatture realizzate da artigiani locali: ferro battuto, sughero e ceramiche.
IL PROGRAMMA
ore 09:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Introduzione Dott. Francesco Lecis – PRESIDENTE REGIONALE AIN SEZIONE SARDEGNA
ore 09:30-10:00 – ECONOMIA E MANAGEMENT PER L’AMBIENTE: Dott. Paolo Mossone -PHD MANAGING DIRECTOR OF IMC – INTERNATIONAL MARINE CENTRE RESEARCH INSTITUTE OF THE SCIENCE AND TECHNOLOGY PARK OF SARDINIA
ore 10:00-10:30 LA RETE REGIONALE PER LA CONSERVAZIONE DELLA FAUNA MARINA: Ing. Elisa Mocci – RESPONSABILE DEL SETTORE FORESTE E BIODIVERSITÀ TUTELA DELLA FAUNA MARINA IN SARDEGNA
ore 10:30-11:00 NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA E CONSERVAZIONE IN MARE: Dott.ssa Stefania Coppa e Dott. Giorgio Massaro – RICERCATORI CONSIGLIO NAZIONALE RICERCHE (CNR)
ore 11:00-11:20 TECNICHE E STRUMENTI PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DEL MARE E DELLE SUE RISORSE: PHD Andrea Alvito – BIOLOGO MARINO, LIBERO PROFESSIONISTA
ore 11:20-11:50 IL MUSEO DEL MARE E DEI MAESTRI D’ASCIA: Dott.ssa Alessandra Tore – DIRETTRICE DEL MUMA HOSTEL
ore 11:50-12:15 EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE AMBIENTALE: Dott.ssa
Carlotta Puddu – BIOLOGA CEAS ISOLA DI SANT’ANTIOCO
ore 12:15-12:30 SALUTI FINALI Dott. Maurizio Conti: – PRESIDENTE ONORARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA NATURALISTI
CONSEGNA DEL PREMIO NATURALISTA DELL’ANNO
MODERA Silvia Cristofalo

Tags: DelphinaNaturalistaPremioSardegna
Marcello Guerrieri

Marcello Guerrieri

Esercita la professione di giornalista da oltre trent’anni: ha esordito con la cronaca locale per la redazione ternana de il Messaggero, per la quale ha anche curato, per un lungo periodo, pure gli aspetti sindacali ed economici delle aziende della provincia di Terni. Collabora tuttora col giornale romano. Ha seguito sin dall’inizio, l’evoluzione dei nuovi media, curando numerosi siti come quello di “Terninrete”

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS RSS di – ANSA.it

  • La Francia di nuovo in piazza, chiusi il Louvre e la Tour Eiffel
    Cassonetti in fuoco e cariche di polizia a Parigi
  • Gli Usa non scambieranno più dati con Mosca sulle forze nucleari
    Come risposta alla decisione russa di sospendere la sua partecipazione al nuovo trattato Start.
  • García Marquez, lo scrittore in spagnolo più tradotto del XX secolo
    Colombiano batte Cervantes, Borges e Vargas Llosa
  • 'Innamorati pazzi', tornano Blake e Summer di Felicia Kingsley
    Il nuovo libro della regina italiana della narrativa rosa
  • Criminali, nuova collana tutta digitale di Einaudi Stile Libero
    Curata da Beniamino Vignola. I primi ebook escono il 29 marzo
  • Sgarbi, il latino è vivo, patrocinio Mic al Certamen di Arpino
    Ci sarà un contributo economico dalla Fondazione Pallavicino

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Impostazioni tracciamento – Privacy Policy e Cookies Policy

Redazione

Contatti

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video