Partite Iva, da lunedì domande per il bonus

Isybank

Dalle ore 12 di lunedì 26 settembre scatta il Click Day per le Partite Iva per avere il bonus di 200 euro previsto dal Decreto Aiuti. Si stima una platea di 3 milioni di lavoratori autonomi iscritti all’Inps e professionisti associati alle Casse obbligatorie di previdenza private che nell’anno d’imposta 2021 hanno dichiarato meno di 35mila euro. Occorre “aver effettuato, entro la data di entrata in vigore del Decreto (18/5/2022), almeno un versamento, totale e parziale, per la contribuzione dovuta con competenza a decorrere dall’anno 2020”. Niente bonus per gli iscritti alla Cassa già pensionati con decorrenza antecedente al 30 giugno e coloro che sono iscritti contemporaneamente a una gestione previdenziale Inps.

Il provvedimento è operativo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del testo attuativo della misura. Si tratta di un provvedimento una tantum per attenuare gli effetti dell’inflazione.

La domanda va presentata online sui siti dei rispettivi Enti pensionistici, secondo la procedura telematica predisposta dall’Adepp. Ciascun beneficiario dovrà accedere alla propria posizione personale sul sito, utilizzando codice meccanico e pin, e allegando una copia di un documento d’identità e del codice fiscale. Chi ha un reddito inferiore a 20mila euro (sempre anno d’imposta 2021) avrà diritto a un bonus aggiuntivo di 150 euro.

 

Articoli correlati

professioni
Dili (Confprofessioni): investimenti in infrastrutture materiali e immateriali; incentivi selettivi sugli investimenti; sostegno alle aggregazioni;...
lavoro

Bonoos, start-up innovativa e società benefit di Milano, specializzata nel rendere visibili e accessibili bonus...

assunzioni
Bene anche il lavoro femminile, ma aumenta il numero degli inattivi (tasso al 33,3%) che...

Altre notizie

Altre notizie