Il tappo di sughero aumenta la qualità percepita del vino. Lo certifica una ricerca del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell’Università IULM di Milano. I ricercatori, come spiega Winemeridian.com, hanno utilizzato tecniche specifiche delle neuroscienze, come il casco EEG (elettroencefalogramma) e strumenti in grado di rilevare l’arousal e l’attivazione emozionale (heart rate, skin conductance). Questo, per analizzare anche le reazioni emotive e cognitive dei partecipanti, dai processi sensoriali visivi a quelli del gusto.
Lo studio – promosso da APCOR (Associazione Portoghese del Sughero) e Assoimballaggi – Federlegno/Arredo – è stato condotto su 40 partecipanti, suddivisi per sesso, fascia anagrafica e competenza enologica. Il 50% del campione era costituito da esperti, mentre il restante 50% da consumatori abituali di vino senza competenze specifiche. Davanti a loro, un vino che si credeva provenisse da una bottiglia chiusa con un tappo di sughero e un vino che si credeva provenisse da una bottiglia chiusa con un tappo a vite. Lo stesso vino, in realtà, ma proveniente per il 50% da una bottiglia con chiusura in sughero e per il restante 50% da una bottiglia con tappo a vite.
Fase uditiva
Sono stati riprodotti due audio, uno chiaramente riferibile all’apertura di una bottiglia con il tappo di sughero, il secondo all’apertura di un tappo a vite. Durante la fase di ascolto, lo stimolo relativo all’apertura di una bottiglia con tappo di sughero ha una performance migliore: il coinvolgimento cognitivo è superiore del 39% rispetto al tappo a vite, e anche l’attivazione emotiva segue lo stesso andamento, essendo superiore del 64%.
Fase olfattiva
Durante l’esperienza olfattiva, il vino che si pensa provenga da una bottiglia provvista di tappo in sughero ottiene un coinvolgimento cognitivo superiore del 34% ed una attivazione emotiva superiore del 59% rispetto a quella del tappo a vite.
Fase degustativa
Nella fase di degustazione, il coinvolgimento cognitivo dei partecipanti che credono di bere il vino dalla bottiglia con il tappo in sughero, risulta superiore dell’80% rispetto a coloro che credono di degustare un vino proveniente dalla bottiglia con tappo a vite. L’attivazione emotiva è superiore del 238% quando sono convinti di degustare vino dalla bottiglia con tappo in sughero.
Risultati della ricerca
La bottiglia con tappo di sughero viene valutata meglio quando il soggetto è convinto di degustare un vino da una bottiglia con tappo di sughero. Lo dimostra il fatto che i partecipanti stimano un costo superiore del 16% per il vino con il tappo in sughero: 7,69 euro anziché 6,25 euro per il vino con tappo a vite.
Inoltre sono propensi a pagare 7,78 euro a bottiglia per un vino con il tappo in sughero e 6,57 euro per un vino con il tappo a vite, quindi 1,21 euro in più (+18,5%). La ricerca conferma dunque che il sughero contribuisce e favorisce sensibilmente una percezione positiva di maggior qualità del vino sia da un punto di vista irrazionale che razionale e offre preziose indicazioni per il futuro e l’evoluzione dell’approccio nei confronti di questo materiale.