Firmato dal ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli il decreto di attuazione per la definizione dei criteri per la concessione del Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. Sono a disposizione 56 milioni di euro, 25 per il 2022 e 31 per il 2023.
Patuanelli ha spinto per questo fondo, che ha lo scopo di promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana. È prevista l’erogazione di agevolazioni fino al 70 per cento dell’investimento, per un massimo di 30 mila euro a impresa, per l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli innovativi.
I beneficiari sono le imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie iscritte da almeno 10 anni al registro delle imprese o in alternativa quelle che, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici. Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25 % degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%.