eCommerce come funziona: il Covid ha accelerato i processi di almeno 10/15 anni.
Ormai l’ecommerce è diventato un compagno di viaggio per ogni navigatore del web.
Ci siamo abituati ad acquistare via internet, prima per reperire online quello che non potevamo acquistare fisicamente, ma poi l’esigenza si è trasformata in un servizio che, per molti, ha rappresentato un passo in avanti.
Big Data Innovation Group ha sviluppato una soluzione (ecommercevolution) che consente ad ogni attività commerciale di “creare la propria identità online” con lo strumento che sarà il fondamento di tutte le attenzioni future: lo smartphone.
“Abbiamo rilevato da uno studio effettuato da IBM Institute for Business Value in collaborazione con National Retail Federation”, dichiara la dott. Assaiante (CEO della Big Data), dove troviamo delle informazioni fondamentali per orientare le scelte.
Il canale che sfrutta maggiormente l’online è l’abbigliamento con il 35% fino ad arrivare al settore alimentare che, con il 18,8% rappresenta uno dei settori maggiormente sviluppabili.
Un altro concetto importante che esce da questo studio (effettuato su di un campione di oltre 19.000 persone/utenti nel mondo) è che chi ha utilizzato gli strumenti digitali a disposizione e dichiara di farlo ancora rappresenta oltre l’80% degli intervistati, mentre la parte residuale dichiara di non aver mai provato, ma che proverebbe.
“Ecco il motivo” dichiara ancora la dott.ssa Barbara Assaiante, “per accelerare il processo di digitalizzazione della propria attività commerciale, magari facendolo guardando anche al futuro, alla scalabilità delle proprie soluzioni e quindi a provare la nostra soluzione Mobile, eCommerceVolution, che rappresenta un’innovazione che va ad integrare passato e futuro che potrà dare una precisa identità ad ogni esercizio commerciale che vorrà adottarla”.