Il 26 giugno, alle 18.30, tutta Porto Recanati si ferma per il Brodetto Show, in programma a piazza Brancondi: si tratta dell’evento speciale del Grand Tour delle Marche che va a coronare la Settimana del Brodetto alla portorecanatese, nel corso del quale si può assaggiare la nobile zuppa in 16 ristoranti e chalet della città.
Il Brodetto Show celebra quest’anno due avvenuti per Porto Recanati: la Bandiera Blu che garantisce qualità dell’ambiente e offerta turistica al top per la località balneare, e il riconoscimento De.Co,, vale a dire la Denominazione comunale assegnata al Brodetto di Porto Recanati, una certificazione del legame strettissimo tra la pietanza e la vocazione marinara della città.
È stato affidato a Tinto, pochi giorni dopo il debutto di Camper su Rai 1, il compito di portare gli ospiti in un viaggio tra riti, tradizioni e aromi della zuppa. Gli chef dell’Accademia del Brodetto realizzeranno in diretta una dimostrazione della ricetta tradizionale portorecanatese, che potrà essere degustata mentre i pescatori raccontano le loro storie e i vecchi mestieri.
La festa sarà poi completata con altre due tappe del Grand Tour delle Marche: l’Infiorata di Castelraimondo, con un’opera floreale dedicata al Brodetto, e il Premio internazionale della fisarmonica di Castelfidardo, dove verranno abbinate atmosfere musicali dedicati alle fragranze del piatto. L’Ais Marche e Coldiretti Macerata parteciperanno con una degustazione narrata di vini e prodotti del territorio, zafferano e olio Evo soprattutto.
Brodetto Show è un’iniziativa inserita nel circuito del Grand Tour delle Marche di Tipicità e
Anci Marche, in collaborazione con la Regione Marche e Banca Mediolanum. La manifestazione di Porto Recanati interpreta compiutamente l’attenzione che il circuito assegna ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e della bio-economia, stimolando anche comportamenti individuali virtuosi attraverso AWorld, la app selezionata dalle Nazioni Unite per la sfida al cambiamento climatico.
Le informazioni relative al circuito e alla manifestazione, su www.tipicitaexperience.it.