Saint Francis’ Ways: a San Marino l’assemblea generale

St. Francis' Ways

Ieri e oggi, nell’Aula Magna dell’Università degli studi di San Marino ‘Fausto Morganti’, si svolge l’assemblea generale della Ats Saint Francis’ Ways, aggregazione internazionale di cui la Repubblica di San Marino è vicepresidente, che sostiene e organizza la candidatura delle Vie di Francesco come Itinerario culturale europeo. Candidatura che sarà presentata nella prossima sessione del Consiglio d’Europa.

Le Vie di Francesco collega i luoghi tipici della presenza di Francesco di Assisi. Il presidente della Ats, Monsignor Paolo Giulietti, vescovo di Lucca, è anche l’autore della guida storica della Via di Francesco, nonché uno dei maggiori esperti sui temi che riguardano le vie di pellegrinaggio e i cammini che sono parte fondamentale oggi del turismo internazionale. Ieri, insieme al segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati, al segretario di Stato per la Cultura Lazzaro Rossini e a Karen Venturini, in rappresentanza dell’Università, ha presentato la due giorni.

Federico Pedini Amati (segretario di Stato per il Turismo) ha detto: “Con grande piacere ospitiamo l’assemblea generale della Saint Francis’ Ways, l’aggregazione internazionale nata per sostenere e organizzare la candidatura delle Vie di Francesco – Saint Francis’ Ways, fisiche e virtuali, come Itinerario culturale europeo. Le Vie di Francesco, collegando i luoghi tipici della presenza di Francesco di Assisi, oltre ad esprimere la notevole influenza del movimento francescano in Europa, costituiscono una parte caratterizzante della fisionomia europea non soltanto dal punto di vista religioso ma anche in economia, scienze, architettura, welfare e opere sociali. Voglio ringraziare il presidente Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, tra i più acuti esperti delle tematiche relative ai cammini e alle vie di pellegrinaggio e ricordare che la Repubblica di San Marino ricopre oggi la vicepresidenza dell’Associazione. La nostra, una Repubblica fondata da un Santo che ha raggiunto questi territori spostandosi dalla Dalmazia, non può non tener conto del valore spirituale, culturale, turistico dei grandi cammini storici e religiosi e dei pellegrinaggi. E’ nostro interesse sviluppare anche turisticamente, e quindi sostenendo i progetti di Saint Francis Ways, il settore dei pellegrinaggi e dei cammini, garantendo a coloro che percorrono le vie che attraversano o si avvicinano alla Repubblica di San Marino tutti i servizi che abitualmente cercano e il massimo sostegno”.

“Oggi ospitare l’assemblea generale di St.Francis’ ways, oltre a renderci orgogliosi, ci permette di sentirci parte di questo grande progetto che ha assunto carattere internazionale e che dal pellegrinaggio si è spostato su numerosi altri temi. Questa antica, ma allo stesso tempo rinnovata, forma di turismo troverà sempre casa nella Repubblica di San Marino”.

Mons. Paolo Giulietti (Arcivescovo di Lucca e presidente Saint Francis’ways) ha aggiunto: “Il progetto è oggi fondamentale per l’Europa per il momento che sta vivendo, caratterizzato dalle sfide della pace, della salvaguardia del creato e di un’economia equa. La cultura francescana offre importanti risorse e la rete dei cammini consente di farne esperienza. Soprattutto i giovani guardano all’Europa attendendo che essa possa promuovere una civiltà diversa, recuperando dalla propria eredità culturale valori e ideali capaci di edificare una società migliore”.

Lazzaro Rossini (segreteria di Stato Istruzione e Cultura) ha chiuso: “La navata di qualsiasi chiesa rappresenta il cammino dell’uomo verso Dio, un cammino che è possibile trasferire in natura. Ecco spiegato il valore dei cammini e i percorsi dei pellegrini che nel mondo, come in una grande Chiesa, tracciano il percorso verso Dio!”.

Articoli correlati

Borghi più belli dell'Umbria
La strategia della Regione Umbria per salvaguardare i borghi storici e migliorare la qualità della...
Trasimeno
Un confronto costruttivo tra istituzioni per affrontare le emergenze e pianificare interventi a lungo termine...
turismo
Lo studio annuale ideato da Roberta Garibaldi e realizzato da Aite-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico: Toscana...

Altre notizie

Altre notizie