Cos’è una carta fedeltà ed a cosa serve

Le carte fedeltà sono degli strumenti che “dovrebbero” permettere al negoziante di rendere fedeli i propri clienti.

“Dovrebbe”, sottolinea la Dott.ssa Barbara Assaiante, founder & CEO della Big Data Innovation Group, “in quanto nella realtà dei casi esso si limita a dare premi standardizzati per ogni cliente, venendo meno il concetto di fidelizzazione e personalizzazione”. Le fidelity card ad oggi sono uno strumento obsoleto e, l’unico reale valore aggiunto è rappresentato dal tracciamento e dalla memorizzazione degli acquisti dei clienti, cosa però, purtroppo, quasi mai utilizzata dai molti.

“Prendiamo ad esempio lo studio effettuato da Nielsen” dice la Dott.ssa Assaiante “che, nel descrivere il comportamento dei consumatori, ad esempio in funzione dell’utilizzo delle carte fedeltà e dei programmi di Loyalty evidenzia come un 74% dei consumatori aderisce a programmi di Loyalty, e all’interno di questa percentuale ben il 44% partecipa a più programmi di fidelizzazione ed il 17% arriva a partecipare a più di 6 contemporaneamente”.

“A questo punto” continua la Dott.ssa Assaiante “la fidelizzazione viene meno. Occorre domandarci se questo modello di fidelizzazione serve ancora oppure è meglio arrivare a qualcosa di più utile per le nostre esigenze”.

I programmi di fidelizzazione ad oggi svolgono azioni pressoché passive in quanto per ogni tot. di spesa permettono di cumulare punti e spenderli nella propria rete o in quella dei partner prescelti tramutandoli in Coupon, premi ecc.

Si definiscono programmi passivi in quanto sono uguali per tutti ed è l’utente a scegliere sulla base del prodotto/servizio maggiormente conveniente il punto vendita X o Y, precisa la Dott.ssa Assaiante “tutto questo chiaramente è l’opposto del concetto di fidelizzazione, vi invito ad approfondire ancor meglio questo tema nel post che abbiamo trattato sugli attuali programmi di fidelizzazione e cosa non funziona”.

“A questo punto, continua la Dott.ssa Assaiante, mettendomi nei panni del cliente mi domanderei perché dovrei fare acquisti solo da una determinata catena se poi trovo offerte migliori, sugli stessi prodotti anche se in differenti momenti, anche da altre?

Perché dovrei preferire questa o quell’insegna se non mi coinvolge, non mi fa sentire importante, non ha necessità di sapere ciò che penso, non mi rende partecipe dei cambiamenti, non mi propone OFFERTE PERSONALIZZATE SOLO PER ME?.

“È per rispondere concretamente a tali dubbi” conclude la Dott.ssa Assaiante “che dal lontano 2015 il nostro team ha lavorato sodo, ed ora siamo arrivati al lancio dei nostri prodotti!

Ogni attività commerciale ha principalmente 3 obiettivi da porsi con i suoi clienti:

  1. Dare loro sempre servizi a valore aggiunto
  2. Informarli e farli sentire partecipi ed importanti
  3. Personalizzare le proposte per loro

E le vendite saranno una conseguenza, sempre!

Questo è il programma di fidelizzazione perfetto”

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