A Cerreto Guidi, nella bellissima cornice di Villa Petriolo, si è tenuta l’assemblea del Collegio SiArFi; ancora migliore del luogo, è stata di per sé l’assemblea stessa.
Circa 70 professionisti si sono confrontati su temi di interesse comune, dandosi degli obiettivi e fornendo al Consiglio degli spunti di lavoro ulteriori.
È emersa, più di sempre, la necessità comune di operare in squadra per condividere esperienze e
competenze. Presenti all’assemblea anche i presidenti degli altri collegi territoriali toscani, collegi che condividono, assieme a quello dell’Umbria, il comune intento di accrescere le competenze professionali a vantaggio degli iscritti e soprattutto dei giovani che hanno intrapreso di recente l’attività professionale e di quelli che ancora potranno farlo nell’immediato futuro.
Da sottolineare la presenza dell’assessore all’Agricoltura regionale Stefania Saccardi che, fin dall’inizio del suo mandato, si è dimostrata sensibile alle tematiche del mondo agricolo e consapevole dell’importanza che in questo comparto hanno i liberi professionisti consulenti delle imprese. È stato così possibile dare/ricevere, alla/dalla parte politica, degli spunti di riflessione per le politiche agricole regionali.
È questa una tappa del percorso di collaborazione tra pubblico e privato che può solo fare bene
all’agricoltura e al territorio della Toscana. Al di là di ogni difficoltà nella programmazione e nello sviluppo, è chiaro a tutte le parti che non può esistere attività economica senza tutela dell’ambiente, così come non può esistere una tutela dell’ambiente che prescinda dalla redditività delle imprese.