Da oltre 27 anni Claudio Zambon lavora nell’ambito della comunicazione per il mondo dell’impresa, un lungo periodo nel quale ha assistito letteralmente alla rivoluzione digitale e al passaggio delle strategie di marketing dalla carta al web. Zambon ha avviato la sua attività negli anni ’90 come agente della società all’epoca leader nel mercato degli elenchi telefonici, per poi passare ad un’azienda del gruppo Mondadori dove, insieme ad altri colleghi, ha costruito da zero un portafoglio clienti del valore di 1 miliardo delle vecchie lire. Infine, l’approdo in Pagine Sì! Spa nel 2017, un ulteriore balzo in avanti nella ricerca della migliore offerta qualitativa da proporre ad imprenditori e titolari d’azienda.
Claudio Zambon, la sua storia racconta tanto delle opportunità professionali esistenti nel mondo della comunicazione.
Devo dire che le possibilità di crescita sono tantissime in questo settore, specie se si lavora con un’azienda come Pagine Sì! Spa che cura nei minimi dettagli i rapporti umani, che sono chiari e trasparenti, in un contesto armonico ed etico.
Quanto conta per un consulente poter lavorare in condizioni ambientali favorevoli?
Tantissimo. Sto vivendo una vera e propria seconda giovinezza, perché l’attenzione verso la responsabilità sociale d’impresa, la dinamicità e l’organizzazione di Pagine Sì! Spa mi permette di offrire agli imprenditori una visione a 360 gradi e tante soluzioni per andare incontro alle loro esigenze.
Cosa intende dire?
Mi riferisco al modo in cui l’azienda è strutturata: in Pagine Sì! Spa c’è spazio per l’elasticità dell’offerta e per la personalizzazione nella comunicazione proposta al cliente. Altre realtà sparse su tutto il territorio nazionale o sono troppo piccole, capaci di offrire un numero limitato di servizi, o troppo grandi e ingessate, senza la necessaria flessibilità per il mondo della comunicazione.
Elasticità e personalizzazione sono una sicurezza anche per il consulente?
Sì, perché il grande ventaglio di soluzioni esistenti, dalla gestione dei social media ai contenuti del sito web, dal bisogno di video aziendali alle interviste giornalistiche, permette di offrire una consulenza di alta qualità e tanta sicurezza professionale.
Numerosi strumenti a disposizione del consulente…
Sono strumenti validi da punto di vista qualitativo, messi a disposizione da un’azienda strutturata per poterli offrire. Questo è un valore aggiunto rispetto ad una normale web agency: con Pagine Sì! Spa si può costruire una comunicazione di qualità.
Ma in che modo?
Non parlo di prodotti-scaffale come il solo sito web, l’e-commerce o la gestione social, ma di una comunicazione che integra questi servizi alla reputazione digitale, alla diffusione delle informazioni su testate giornalistiche sia proprietarie che in partnership come Adnkronos, che si allarga al network di siti dedicati al mondo del calcio e altre soluzioni per il Seo. Strumenti digitali di ultima generazione che attirano nuovi consulenti, specie i più giovani che ben conoscono il mondo del web.
Ci sono dunque opportunità lavorative?
Assolutamente sì. C’è grande bisogno di professionisti, ancor di più nativi digitali che conoscono approfonditamente le dinamiche del web. Grazie alle opportunità della rete e alla struttura solida di una realtà come Pagine Sì! Spa possono trasformare il loro talento in professione, diventando consulenti capaci di supportare le aziende nel loro racconto imprenditoriale.