Il 28 e il 29 aprile il Consorzio produttori e tutela della Dop Fontina ha partecipato al Barolo & Barbaresco World Opening, organizzato a Los Angeles dal Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani al fine di presentare le nuove annate di Barolo e Barbaresco. Ad accompagnare i due vini del Piemonte la Fontina Dop e il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop.
Il 28 aprile anteprima per la stampa e poi esclusiva Gala Dinner ai Paramount Pictures Studio di Hollywood per celebrare la nostra cultura enogastronomica. Il 29 aprile ci si è trasferiti all’Intercontinental Hotel di Los Angeles per un Grand Tasting, dedicato alla presentazione dei due vini, annate 2018 e 2019, da parte di 200 produttori. Si è svolto anche un seminario sulla Fontina Dop e sul Riso di Baraggia Dop, così da presentare le due eccellenze europee al mercato americano.
L’evento fa parte della campagna europea ‘Top Tales: A piece of Europe on your table’. Era presente il direttore del Consorzio della Fontina Dop, Fulvio Blanchet. “La Fontina Dop è il prodotto più iconico e conosciuto della Valle d’Aosta non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti che rappresentano uno dei nostri principali mercati di riferimento all’estero. Operazioni volte a far conoscere le nostre eccellenze e la nostra qualità in contesti prestigiosi come quello di Los Angeles insieme ad altre Ig italiane rivestono un’enorme importanza strategica per il Made in Italy and per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano”.