Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago investe per far conoscere sempre di più la specialità negli Stati Uniti e in Europa, iniziando da Germania e Repubblica Ceca. Una campagna che va a consolidare il +30,8 per cento di crescita delle esportazioni di formaggio Asiago a gennaio 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno prima, che supera anche il risultato del comparto formaggio nazionali, che si è fermato a +28 per cento.
Il Consorzio punta sulla ripresa dei mercati dopo la pandemia: “Riteniamo necessario continuare a stimolare la ripresa dell’export sui mercati per noi tradizionali, come il Nord America e l’Europa, per non perdere lo spazio conquistato in tanti anni di attività promozionale”, afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
Si parte dagli Usa che, a gennaio 2022, mantengono il primato nella classifica delle esportazioni internazionali di Asiago. Dopo il rallentamento per i dazi imposti da Trump e a causa del covid, c’è stato un ritorno negli acquisti più che raddoppiato da parte dei consumatori rispetto a gennaio 2021. Sono dunque efficaci le campagne di promozione e valorizzazione del Consorzio che, nel triennio 2017-2019, ha rafforzato la riconoscibilità delle caratteristiche distintive del prodotto d’origine, in contrapposizione ai prodotti denominati ‘comuni’, ossia generici, realizzando un progetto Ue di grande successo, ‘Uncommon Flavors of Europe’, dal valore di tre milioni di euro che ha coinvolto 2,4 milioni di cittadini americani.
Nel 2022 ecco il nuovo progetto promozionale per comunicare nei punti vendita le recenti novità introdotte dal Disciplinare, con riferimento in particolare all’alta qualità delle lunghe stagionature.