Bear Bush: dall’alimentare alla bioplastica, ai benefici terapeutici. Tutte le preziose proprietà della cannabis light

C’è la signora che va alla ricerca di un cosmetico biologico dalle alte proprietà, chi vuole acquistare tisane, olio pregiato o cerca semi da collezione, a partire dalle varietà storiche. Chi entra da Bear Bush, negozio di cannabis light di Bari ha interessi diversi e specifici. “Purtroppo – ammette il titolare Giuseppe Glauco Orsi – ancora in troppi sono convinti che i negozi che vendono cannabis legale, nati dopo l’approvazione, nel 2016, della legge 242, attirino solo persone che cercano lo sballo e lo stupefacente. C’è un pregiudizio molto forte. Ma non è affatto così perchè gli usi e le proprietà della canapa sativa sono molteplici e preziosi”.

La canapa è una pianta erbacea, la cui coltivazione è diffusa da almeno 10 mila anni, che raggiunge un altezza tra un metro e mezzo e 6 metri. Tra il 1940 e il 1950 l’Italia è stata ai vertici nella produzione mondiale di canapa, in particolare per la realizzazione di filati e tessuti. Poi, sia per l’introduzione di nuove fibre sintetiche che, soprattutto, per una campagna internazionale contro gli stupefacenti, la sua coltivazione venne abbandonata. “Facciamo chiarezza – spiega Giuseppe Glauco Orsi, che è un esperto conoscitore delle proprietà della canapa essendo nel settore da più di 20 anni – i negozi come Bear Bush vendono prodotti a base di infiorescenze di canapa sativa. La differenza tra la canapa legale e quella illegale è la quantità di thc, ossia tetraidrocannabinolo, contenuto nei prodotti. Il thc è il principio attivo e un prodotto per poter essere legale deve contenerne meno dello 0,2 per cento”.

Quali sono allora gli usi che è possibile fare con la canapa sativa e quali sono i prodotti venduti nei negozi di cannabis light? Dalla canapa, come abbiamo detto, si ottengono filati resistenti e naturali; nel settore alimentare i semi di canapa sono un alimento nutriente, ricco di grassi polinsaturi, così come l’olio di canapa è un integratore naturale, ricco di vitamine e dal gradevole sapore; dall’olio si ricavano anche cosmetici ricchi di caratteristiche preziose soprattutto per le pelli secche e mature. La canapa, inoltre, è sempre più utilizzata in edilizia come sostituto del cemento e dei mattoni; la cellulosa contenuta nella pianta permette di ottenere materiali plastici degradabili, per produrre imballaggi o isolanti, che costituiscono una concreta alternativa ai prodotti derivati dal petrolio; può sostituire il petrolio anche per la produzione di combustibili da biomasse; dalla stoppa e dalla parte legnosa è possibile fabbricare carta sia di alta qualità che di uso comune. “Nel nostro store – conclude il titolare – le persone si informano e richiedono tutti questi ed altri prodotti che sono naturali e biologici. Per non dimenticare le proprietà terapeutiche della cannabis che ha molteplici benefici sul sistema nervoso e viene usata per il trattamento di diverse malattie, come il Parkinson, la sclerosi multipla, l’epilessia, il dolore cronico e i tumori, soprattutto come coadiuvante nella chemio e nella radioterapia. Nonostante gli studi e le ricerche che confermano questo aspetto ci sono ancora molte cautele tra i dottori nel prescrivere la cannabis e per questo noi lavoriamo in collaborazione con diversi medici per uno scambio proficuo di informazioni”.

SCOPRI DI PIÚ

LEGGI L’ARTICOLO ADNKRONOS Bear Bush: sulla cannabis ancora troppi pregiudizi. Le sue proprietà sono molteplici e benefiche

VISITA IL SITO www.bearbush.it

Articoli correlati

Altre notizie

Altre notizie