Al Roma Fashion Week 2022 premiati talenti della Moda

Sono stati premiati al Roma Fashion Week 2022 i vincitori di “Startup Fashion Academy” e “Scuola d’Impresa per Designer”, prestigiose iniziative regionali a sostegno delle scuole d’impresa nel settore della Moda. Si tratta di due percorsi di formazione che rientrano nella creatività d’impresa giovanile e hanno un hub principale nello Spazio Attivo della Regione Lazio di Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre).

Paolo Orneli, assessore regionale a Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start–Up e Innovazione, ha voluto mettere in evidenza che la collaborazione tra Regione Lazio e Altaroma è finalizzata ad esaltare l’imprenditorialità e ad accompagnare sul mercato i tanti talenti della moda che rischiano di non trovare spazio per scarsa meritocrazia e per la crisi del settore. “Attraverso i nostri partner e le collaborazioni continueremo ad aiutare i giovani designer della moda, consolidando il ruolo del Lazio come grande hub della creatività e dell’innovazione”. Dello stesso avviso il presidente di Lazio Innova Nicola Tasco, secondo cui il Roma Fashion Week è la vetrina ideale per chi vuol fare impresa trasformando un’idea in una realtà produttiva”.

“Startup Fashion Academy” è rivolto a giovani diplomati o diplomandi delle Accademie laziali con indirizzo Moda. Il percorso è articolato su 4 moduli, “Esplorare nuovi spazi di opportunità”, “Comprendere i potenziali clienti”, “Tecniche di storytelling per il prodotto” e “Acquisire i primi clienti”. Alla prima classificata Marta Macaluso sono andati 2.500 Euro, al secondo Emiliano Marinelli 1.500. La Scuola d’Impresa per Designer” è rivolta a giovani designer già presenti sul mercato. I designer, individuati da Altaroma con il programma Showcase, hanno partecipato a un percorso formativo su 4 aree di interesse. Hanno vinto ex-aequo tremila Euro Giulia Mori AnnaGiulia Firenze, Silvia Zoppellari Pyla e Alessandra Balbi.

Un premio Speciale (accesso al FabLab di Lazio Innova per un anno) è andato a Maria Mirt di Accademia del Lusso con che ha saputo recuperare una tecnica antica di lavorazione della maglia. A completare il percorso per così dire didattico, Lazio Innova ha organizzato 5 incontri di fabbricazione digitale in versione webinar e workshop dedicati al settore della Moda e costruiti per soddisfare i fabbisogni di sviluppo digitale emersi durante le due iniziative.

Articoli correlati

Dal 20 gennaio al 30 aprile 2025, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ospita un’esposizione gratuita...
Piano approvato dalla Giunta Regionale del Lazio per garantire la mobilità nelle Unità di Rete...
Si cerca una soluzione per i 32 lavoratori dell’impianto Stellantis di Cassino coinvolti nella procedura...

Altre notizie

Altre notizie