Domani, 5 gennaio, cominciano i saldi invernali in Calabria; si concluderanno il 6 marzo. Le incertezze dovute ai contagi in costante aumento condizioneranno i volumi di spesa dei calabresi. Come ha stimato l’Ufficio studi di Confcommercio, si spenderanno 100 euro a testa per gli acquisti in saldo.
Le famiglie calabresi prediligeranno, anche questa volta, i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori. Attenzione inferiore per gli articoli sportivi e i prodotti di pelletteria. Per quanto riguarda la propensione agli acquisti, la percentuale di chi aspetta gli sconti per acquistare è superiore a quella che resta invece indifferente davanti ai saldi.
A causa del calo delle entrate – dovuto alla cassa integrazione e agli altri sussidi con cui molti hanno a che fare – il volume di spesa sarà più basso degli altri anni. Oltre il 70 per cento delle imprese applicherà in partenza un ribasso sugli articoli che va dal 30 al 50 per cento. Sul volume degli acquisti, incideranno anche le vendite promozionali che in molto effettuano durante il periodo natalizio.
Così la direttrice di Confcommercio Calabria, Maria Santagada: “Dopo i timidi segnali di ripresa registrati in stagione, nonostante le molte preoccupazioni legate all’innalzamento della curva epidemica, gli incrementi dei prezzi fanno di questi saldi una importante risposta degli operatori commerciali al contenimento dell’inflazione e un’opportunità per i consumatori a caccia dell’affare, per le tante famiglie calabresi desiderose di concedersi un regalo di moda e di soddisfare un desiderio dopo tante restrizioni”.
“Si tratta di un’occasione importante – ha proseguito Santagada – anche per consolidare lo shopping sotto casa nei negozi di vicinato dove fiducia, relazione, servizio, prova e consegna istantanea insieme al prezzo di saldo rappresentano un nodo fondamentale della nostra economia. Lo ribadiamo da sempre, lo abbiamo fatto anche a Natale con la campagna “Io acquisto sotto casa perché mi sento a casa”, i negozi di vicinato sono l’anima delle nostre città e le vendite di fine stagione sono sempre una straordinaria opportunità per i consumatori per consolidare il rapporto con i negozi di fiducia”.