Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Enrico Sodano: da player a manager sportivo di ASD University Basket Investire nell’economia circolare per una crescita collettiva del territorio

di Redazione
29/12/2021
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Enrico Sodano
Enrico Sodano

Metti insieme un gruppo di amici, uniti dallo stesso sogno: formare una squadra di basket e portarla in vetta al campionato. Così è incominciata la storia dell’EvenFi ASD University Basket di Potenza che, ad oggi, gioca ai vertici della serie C Gold, il quarto livello cestistico nazionale, ed è la prima squadra in Basilicata.
“Erano gli anni 90 e noi un gruppo di studenti che volevano dar vita alla propria squadra di basket e…così abbiamo fatto”. – afferma Enrico Sodano, presidente dell’ASD University Basket nonché ex giocatore della squadra – “Ora, stiamo giocando tra i livelli più alti della categoria C Gold ma il nostro prossimo obiettivo è quello di arrivare in serie B. Un risultato, il nostro, reso possibile grazie alla collaborazione e al supporto di EvenFi”. – dichiara Enrico Sodano – “Si tratta di una piattaforma di investimento per l’economia reale che permette alle persone di finanziare PMI e startup in modo innovativo e veloce. Voglio ringraziare perciò Diego Dal Cero, il CEO di EvenFi, perché solo grazie a questa strategia di partenariato, da lui promossa, il progetto dell’ASD University Basket ha avuto la possibilità di arrivare all’attenzione di una vasta gamma di investitori veramente interessati a finanziare le nostre idee”. – E precisa – “Con ogni sponsor vogliamo condividere le emozioni e i valori propri della squadra, affinché la nostra identità possa fondersi ad hoc con quella di chi crede in noi e vuole sostenerci: è solo partendo da questo scambio di benefici tra la squadra e gli sponsor che si arriva a vincere insieme, dando vita ad un’economia circolare che porta innovazione e crescita economica collettiva”.
Da sempre, la filosofia di gioco di ASD University Basket è stata quella di considerare lo sport come un valore, di educare a giocare e ad essere corretti, dando sempre il massimo in tutte le partite, celebrando ogni vittoria e riflettendo e analizzando ogni sconfitta. “Dietro a tutte le partite – rivela Enrico Sodano – c’è tanto duro lavoro da parte di ogni singolo giocatore. In un gioco di squadra, tutte le situazioni vanno studiate e serve una mentalità vincente in campo, che si ottiene solamente unendo insieme testa e cuore”. Ed è grazie a questa determinazione che la ASD University Basket di Potenza, formata da 18 giocatori di varie nazionalità, è arrivata in serie C Gold e, ora, ambisce a vincere il campionato. “Non si vince mai per caso” – afferma il presidente – “È fondamentale infatti avere una buona organizzazione: i player dell’ ASD University Basket fanno quattro allenamenti serali e due mattutini, seguendo a tutti gli effetti un timing simile a quello della serie B. Durante ogni partita e allenamento grazie a My Play, la piattaforma che ci permette di registrare l’andamento in campo di ogni giocatore, riusciamo ad ottenere le statistiche in merito ai nostri punti forza e quelli invece più deboli per poter arrivare a migliorarci sempre di più”.
Oltre che colleghi di lavoro, Enrico Sodano e Diego Dal Cero, il Ceo di EvenFi, hanno instaurato un solido rapporto d’amicizia. “C’è l’idea di fare insieme un film sulla squadra che troverà il proprio set naturale durante i play off per essere poi distribuito a partire dalla prossima estate”. – afferma Enrico Sodano – “Qualunque sarà il risultato finale verrà raccontato in diretta e, sia che si tratti di una vittoria o di una sconfitta, per noi, ripercorrendo tutte le tappe da dove siamo partiti fino ad oggi, sarà comunque una grande vittoria”.
Organizzazione, pianificazione e determinazione, dunque, sono il leitmotiv dell’ASD University Basket, che ha portato l’intera squadra a gareggiare tra le categorie più alte della pallacanestro. “Perché se puoi sognare una cosa” – conclude il presidente Enrico Sodano – “esiste sempre un modo per realizzarla”.

Contatti https://www.facebook.com/unibasketpz/ 

 

1 di 4
- +
Enrico Sodano
Enrico Sodano
Enrico Sodano
Enrico Sodano
Redazione

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS RSS di – ANSA.it

  • Serie A: Atalanta-Sampdoria 2-0
    Musso decisivo due volte entro il 10', bergamaschi in scioltezza
  • Serie A: Cremonese-Inter 1-2, doppietta di Lautaro
    Splendido gol di Okereke, i nerazzurri rimontano con l'argentino
  • Cospito: tensione alla manifestazione degli anarchici a Roma
    Ferito un agente, un fermato La manifestazione nella Capitale non era preavvisata. Cortei a Trieste e Torino. Domenica presidio davanti al carcere di Sassari
  • Attacco a diplomatici italiani a Berlino e Barcellona
    Attese le informative di Digos e Ros
  • Ghiaccio: Europei da sogno per Italia
    Oro Guignard-Fabbri nella danza corona un'edizione da ricordare
  • Meloni a Tripoli, patto sul gas e trattativa sui migranti
    La premier, a Tripoli, ha sottolineato la necessità di fare "più sforzi contro migrazioni irregolari dalla Libia. I numeri sono ancora alti, oltre il 50% degli arrivi è in Italia"

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Impostazioni tracciamento – Privacy Policy e Cookies Policy

Redazione

Contatti

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Video