La velocità con cui oggi cambiano i mercati è sorprendente, come le stesse abitudini e le richieste dei consumatori. Per chi vuole fare impresa è sempre più necessario analizzare con attenzione questi aspetti e trovare le strategie in grado di guardare al futuro. Lo sa bene l’imprenditore Emilio Parisi che ha sviluppato la sua carriera basandosi su una filosofia mirata alla concretezza. La sua storia inizia a 19 anni con la prima attività di sviluppo e stampe fotografiche. In pochi anni riesce a costruire un’importante rete aziendale, investendo con successo in più attività anche di settori differenti, come la telefonia e l’energia elettrica, nel momento del massimo sviluppo nei rispettivi mercati. Il suo obiettivo era diventare imprenditore. Oggi ha all’attivo oltre 160 aziende in cui partecipa come proprietario, in società, oppure come finanziatore. Un aspetto particolarmente interessante del successo ottenuto da Emilio Parisi è la redditività che ha saputo costruire, con guadagni che ormai sono milionari.
Parisi opera in diversi settori a volte complementari altri opposti, in particolare nella tecnologia, energia elettrica, cartolibreria e alimentari. È specializzato nelle vendite online, soprattutto di prodotti tecnologici, in cui fa consulenza e formazione per lo sviluppo di progetti dedicati al mercato digitale, un settore a cui la maggior parte delle aziende guardano con interesse, ma di cui spesso non conoscono le regole e le giuste modalità. “Nella mia carriera ho studiato di volta in volta il mercato del momento – spiega l’imprenditore Emilio Parisi – In un’attività non mi faccio trasportare dall’emotività, ma piuttosto dalla concretezza. Analizzo le potenzialità e le reali prospettive di quell’impresa sia come mantenimento che come sviluppo futuro. Questo atteggiamento neutro, che può apparire quasi distaccato, in realtà mi permette di scegliere con lucidità le strategie giuste e garantire successo ad ogni attività che decido di intraprendere”.
La passione che spinge Emilio Parisi nel suo lavoro è quella di creare reddito per le aziende con cui è in attività, e allo stesso tempo garantire benessere non solo per sé ma anche per il territorio in cui opera, generando nuovi posti di lavoro. Tra gli ultimi esempi c’è l’azienda Smart Green Italia. Nata sette anni fa, oggi ha un fatturato di oltre 10 milioni di euro e conta al suo interno 50 dipendenti e una rete vendita di 300 consulenti. “Per me è importante seguire gli andamenti del mercato e trovare i giusti spazi. Ma se le condizioni economiche di quel settore cambiassero – sottolinea Parisi – non bisogna avere paura di lasciarlo e investire in un altro. Sono convinto che oggi, per avere successo, l’imprenditore o l’investitore debba puntare su ciò che funziona nel mercato in quel preciso momento storico. L’errore peggiore che si possa fare è continuare un’attività in chiara perdita”.
Nella sua carriera imprenditoriale, pur operando in settori molto diversi, Emilio Parisi ha saputo trovare di volta in volta le giuste strategie. “Per questo motivo metto al servizio la mia consulenza per quelle aziende che possiedono un’infrastruttura ben funzionante, anche di stampo tradizionale, ma che desiderano espandersi, aumentare il loro fatturato oppure evolversi a livello produttivo. La crescita aziendale non va pensata necessariamente in Italia, oggi viviamo in un mondo globale. Porto l’esempio di un’azienda produttrice di concime azotato per l’agricoltura: vendeva con difficoltà in Italia, invece dopo un’analisi attenta di mercato siamo riusciti ad impostare una commercializzazione di successo in Olanda, dove la richiesta era particolarmente vivace. Ogni business può funzionare se vale il mercato giusto.”.
L’obiettivo di Emilio Parisi è trasformare un possibile punto di debolezza in un punto di forza. Tre sono le modalità con cui offre il suo sostegno alle aziende: con un’attività di consulenza, in partnership oppure con un finanziamento dell’attività. Per l’imprenditore Parisi tutti i business possono funzionare se individuato bene il mercato e generare, quindi, ricchezza per se stessi e per chi lavora nell’azienda.
SCOPRI DI PIÙ
Visita il sito Smart Green Italia
Leggi l’approfondimento Ansa Emilio Parisi: “Qualunque impresa può funzionare se individua il mercato giusto”