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Umbria: la campagna di promozione turistica è della Armando Testa “Come sarebbe l’uomo senza il suo cuore? Sarebbe l’Italia senza l’Umbria”. Ambassador l'attore Marco Bocci

di Alessandro Pignatelli
13/11/2021
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“Come sarebbe l’uomo senza il suo cuore? Sarebbe l’Italia senza l’Umbria”. È questo il claim della nuova pubblicità, creata dall’Agenzia Armando Testa, per promuovere il turismo invernale in Umbria. Si parte domani, 14 novembre, mentre la conferenza stampa di presentazione si è tenuta a Palazzo Donini, alla presenza della presidente della Regione Donatella Tesei, dell’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti e del direttore creativo dell’Agenzia Raffaele Balducci.

“La presentazione di oggi della nuova campagna di comunicazione della Agenzia Armando Testa – ha detto l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti – avviene in un contesto in cui il motore del comparto turistico non può ancora girare a pieno regime, ma ci consente rispetto ai mesi scorsi di guardare con una prospettiva diversa l’evoluzione pandemica. La stagione estiva ci ha inoltre permesso di testare le misure della Regione Umbria per il settore del turismo umbro e per le filiere direttamente a esso collegate e in questo ambito – ha aggiunto Agabiti – possiamo dire che il pacchetto di strumenti, articolato e sinergico, che come Giunta regionale abbiamo messo in campo, a cominciare dai bandi legati al pacchetto “Umbriaperta”, sta dando buoni frutti. Anche sul fronte della promozione possiamo dirci soddisfatti, grazie a campagne che hanno rappresentato un radicale cambiamento rispetto al passato, sia negli strumenti di comunicazione, sia nel messaggio che abbiamo voluto comunicare agli stakeholder”.

“Da giugno a settembre 2021, rispetto al 2020, arrivi e presenze sono infatti cresciuti notevolmente, rispettivamente del +34.3% e +38.1%, riattestandosi sui livelli pre-covid – ha spiegato l’assessore – Un ottimo risultato, che pone l’Umbria tra le mete top ten a livello nazionale, e che documenta la capacità di recupero del gap negativo causato dalla pandemia. Si tratta di un trend positivo confermato anche per il mese di ottobre e per il ponte di Ognissanti. Le cifre parlano di più di un milione di arrivi in Umbria e di oltre 3 milioni di presenze. Importante – per Agabiti – è il dato sulla permanenza media in crescita dell’8% rispetto al 2019, i turisti non solo vengono ma si fermano di più. Si tratta ancora di un turismo prevalentemente interno. I risultati ottenuti costituiscono uno stimolo nel continuare il nostro impegno sulla strada intrapresa, che ha visto modificare in maniera radicale e strutturale il modo di comunicare il nostro territorio e la nostra Regione. In questo quadro – ha concluso l’assessore – si colloca anche la campagna di Armando Testa, rivolta ad un pubblico vasto, attraverso vari canali mirati a target differenti per età e per interessi”.

“Gli ottimi dati registrati in Umbria negli ultimi mesi dimostrano ancora una volta la grande attrattività della nostra regione ricca di bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche, delle bontà enogastronomiche, dello spessore delle iniziative culturali proposte e della capacità di saper ospitare e accogliere al meglio il turista – ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – Non dobbiamo comunque dimenticare l’impegno istituzionale nel promuovere il territorio e nello stare accanto ai vari attori del settore nei momenti di maggiore difficoltà come quelli che abbiamo passato, e dai quali speriamo di poterne uscire definitivamente al più presto. Siamo profondamente convinti – ha aggiunto Tesei – delle potenzialità dell’Umbria, e le presenze recentemente registrate ci stanno dando ragione. Potenzialità espresse, ma che in parte sono ancora da esprimere, è per questo – ha concluso la presidente – che continuiamo nella nostra opera, come detto accanto agli operatori turistici, per far conoscere l’Umbria in Italia e all’estero, facendo sempre di più della nostra regione una terra attrattiva in ogni periodo dell’anno”.

Andiamo a scoprire il perché del concept pubblicitario. Per l’essere l’umano il cuore ha una posizione centrale, geograficamente ed emotivamente. Qui risiedono infatti le emozioni, le passioni e le intuizioni. Nello stesso modo l’Umbria è da tempo riconosciuta come cuore verde d’Italia: per la sua posizione centrale, non solo geograficamente, ma anche come crocevia di emozioni, accoglienza, passioni, calore umano. In parallelo, dunque, il cuore sta all’uomo come l’Umbria all’Italia. Nella regione stanno tutti i valori della bellezza e dell’accoglienza della nostra Italia. Marco Bocci, intervenuto con un video, è l’ambassador umbro. Nato in Umbria, Bocci non interpreta alcun ruolo in questa occasione, se non il suo, dando voce alla sua terra: “Cosa sarebbe l’uomo senza il suo cuore?” ci chiede e si chiede Bocci all’inizio di ogni soggetto. La risposta sta nelle storie, nei luoghi e nella gente dell’Umbria, di cui ogni volta decanta bellezza, autenticità e valori. Protagonisti di volta in volta sono i turisti, la gente umbra. Sullo sfondo i paesaggi, i borghi, le sfumature autunnali e tutta l’offerta umbra: enogastronomia, arte, jazz festival, anche a Natale.

Nicola Belli, consigliere delegato di Armando Testa, commentando la presentazione ha sottolineato che: “quest’estate, dell’Umbria, abbiamo mostrato il suo mare di esperienze, arte e sapori. In questa stagione, fatta di raccoglimento e festività natalizie, ne sveliamo anche i valori più intimi, come l’accoglienza e il calore umano della sua gente”.

La campagna promozionale sarà nei cinema, in televisione, sulla stampa, in radio e sui web. Sui social, si parte con una frase teaser su Facebook e Instagram, per poi aumentare la risonanza dei messaggi di promozione dei luoghi, delle eccellenze, degli eventi, delle tradizioni, degli usi e dei costumi della Regione Umbria e del portale www.umbriatourism.it.

Tags: Agenzia Armando TestaCampagna promozionaleCDELOCALMarco BocciUmbria
Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.

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