Efficienza e sicurezza: sono le due parole d’ordine che, sempre più spesso , gli imprenditori hanno imparato a conoscere per quanto riguarda i cantieri. Due condizioni collegate a filo doppio tra loro, come dimostra anche il cantiere per la costruzione di un edificio commerciale che la Covi Costruzioni di Predaia, in provincia di Trento, sta realizzando proprio nel capoluogo trentino.
Come tutti i cantieri di edilizia commerciale moderna, anche qui i tempi dati dalla Committenza sono serrati e inderogabili, come conferma Mario Covi, titolare della Covi Costruzioni: “All’interno del complesso – spiega – è prevista la realizzazione di sei solai postesi (due interrati e quattro fuori terra) da 43 cm di spessore per un totale di 35.000 metri quadri; il notevole spessore dei solai è stato impostato in fase di progettazione per ridurre il numero di pilastri nei piani inferiori, ottenendo una griglia particolarmente ampia di 10×8 metri in grado di dare maggiore libertà e più spazi per i locali commerciali. La struttura deve essere conclusa entro maggio 2022, con una serie di mailstone intermedie, la prima entro Natale”.
Per massimizzare la produttività in cantiere, mantenendo un discorso di sicurezza, Covi Costruzioni utilizza circa 3.000 metri quadri di tavoli Dokamatic noleggiati da Doka Italia, con cui realizza getti di 1000 metri quadri con un ciclo complessivo, dalla preparazione del ferro alla scasseratura di soli otto giorni; mentre è in corso di getto un modulo di solaio, i ferraioli lavorano a quello successivo. “I tavoli Dokamatic – conferma Mario Covi – ci consentono di aumentare decisamente la produttività in cantiere e di rispettare i tempi del cronoprogramma. Se avessimo utilizzato un sistema tradizionale, avremmo impiegato il doppio del tempo per completare i solai. Sul mercato non c’è un sistema più efficiente”.
I tavoli Dokamatic (disponibili in quattro formati standard noleggiabili con logica modulare 4,00 m x 2,00 m, 4,00 m x 2,50 m, 5,00 m x 2,00 m, 5,00 m x 2,50 m) una volta montati, sono movimentati, per aumentare la sicurezza in cantiere, con il carrello elevatore DoKart Plus, messo a punto da Doka proprio per agevolare la movimentazione di componenti provvisionali pesanti in assoluta sicurezza, senza obbligare gli operativi a sottoporsi a sforzo o movimenti rischiosi.
Il sollevamento dei moduli Dokamatic da un piano all’altro è gestito dalla gru di servizio del cantiere che li sistema direttamente nell’esatta posizione necessaria.
I pilastri della struttura, con testate a sezione circolare, sono stati realizzati con le casseforme in acciaio Doka Framax ed RS. “Funzionano molto bene – commenta il titolare della Covi Costruzioni – è un attimo montarli; con questo sistema è davvero bello realizzare pilastri, ne casseriamo anche quattro in un’ora (altezza interpiano 2,95 metri)”.