Da sabato 6 a lunedì 8 novembre 2021 Bassano del Grappa tornerà ad ospitare Art & Ciocc – Il Tour dei Cioccolatieri, una festa itinerante tutta dedicata al cioccolato artigianale che farà tappa in varie città dello Stivale fino ad aprile. Ad organizzarla è la Mark. Co. & Co. Srl in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa, Confesercenti del Veneto Centrale. Nella centrale Piazza Libertà si sistemeranno gli stand dei mastri cioccolatieri proporranno pronti a deliziare la folla con ogni specialità dolciaria e di pasticceria regionale. Ci saranno squisitezze per ogni palato, anche senza glutine, vegane, senza zucchero e persino il cioccolato crudo non tostato, le cui proprietà nutrienti vengono mantenute intatte.
I rappresentanti delle istituzioni non nascondono la propria soddisfazione: Letizia Bonamigo del mandamento di Bassano del Grappa di Confesercenti ha definito i cioccolatieri degli artigiani che creano prodotti di qualità rispettando tutte le norme di sicurezza. Flavio Convento, Presidente di Confesercenti di Vicenza, ha sottolineato l’importanza di valorizzare i lavoratori e Bassano come destinazione turistica. Gli fa eco l’Assessore Giovannella Cabion: “Art & Ciocc riserva al pubblico delle proposte originali e di qualità e si conferma un appuntamento attrattivo per gli amanti del cioccolato e della proposta eno-gastronomica in generale”.
L’indagine di Nielsen ha evidenziato come, dopo alcuni anni di flessione, con il lockdown le vendite di cioccolato siano tornate a crescere con un +18,5% nel marzo 2020, trend confermato anche con l’allentamento delle misure. In Italia si mangia ancora meno cioccolato rispetto al resto d’Europa con un consumo pro capite di 4,9 per famiglia rispetto a una media continentale di 11. A fare la parte del leone è il gruppo Ferrero con una quota di mercato del 39,6% seguito da Lindt e Nestlé.