A Montedinove si festeggia la Mela rosa con il cooking show de La Cheffa

A Montedinove, grazioso borgo adagiato sulle colline dell’Appennino Piceno, il weekend del 30 e 31 ottobre 2021 si terrà Sibillini in Rosa, una kermesse dedicata alla Mela rosa che viene coltivata in zona da tempo immemorabile. La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale e fa parte del Grand Tour delle Marche, un circuito di Tipicità e ANCI Marche inserito anche sulla app Aworld contro il surriscaldamento globale.

Domenica pomeriggio si terrà l’evento più atteso, lo show cooking di Maria Vittoria Griffoni detta “La cheffa”, brillante cuoca jesina che Jovanotti ha voluto con sé nel suo ultimo tour. La cheffa si diletterà nella preparazione di alcune ricette originali con protagonista la mela rosa e illustrerà tutte le proprietà benefiche di questo straordinario frutto in una chiacchierata tutta al femminile.

La Mela rosa dei Monti Sibillini o marchigiana è un prodotto tipico delle colline della zona meridionale della regione. Caratterizzata da striature rossastre, polpa poco succosa e resistenza agli insetti parassiti, era già conosciuta durante l’Antica Roma tanto da essere cantata da Orazio. Secondo uno studio dell’Università di Camerino questa varietà avrebbe una proprietà antiossidante ben 25 volte superiore rispetto a quella di una normale mela, un valore paragonabile ai migliori farmaci a disposizione. Dopo i danni causati dal terremoto del 2016 la produzione è in netta ripresa e si sta lavorando per ottenere la certificazione di marchio DOP.

Articoli correlati

Il programma della manifestazione che si terrà nelle due domenica del 13 e 20 ottobre,...
L'ondata di maltempo ha devastato centinaia di aziende agricole, lasciando campi sommersi e strutture rurali...

Altre notizie

Altre notizie