Un percorso di benessere, un metodo personalizzato, una consulenza esclusiva.
Sono i tre passi proposti dallo specialista Giacomo Spazzini, imprenditore bresciano fondatore di GS Loft, società che vanta due sedi (Desenzano del Garda, Brescia, e Milano Marittima, Ravenna), e che oggi è una realtà di spicco nel variegato mondo del benessere, dove è sempre più estesa e articolata l’offerta di società che operano al crocevia di specializzazioni più disparate: dal nutrizionismo al mental coaching, dal wellness all’attività fisica ad ogni livello, dilettantistico o agonistico.
“Nella giungla del wellness e del fitness – sottolinea Spazzini – la proposta ideata da GS Loft è tutta indirizzata ad un innovativo modello di business basato sulla consulenza specializzata, multidisciplinare in sedi fisiche di lusso, dopo una lunga sbornia di benessere presentato online, spesso attraverso un’offerta generica valida per tutti e senza quelle personalizzazioni che sono utili ad ottenere risultati concreti”.
Hybrid Method
Spazzini, infatti, ha ideato e sviluppato “Hybrid Method”, un approccio innovativo all’allenamento e alla nutrizione che, se applicato in maniera personalizzata su ogni persona, contribuisce ad ottenere ottimi risultati in termini di salute, estetica fisica e performance nello sport, così come nella vita di tutti i giorni.
“Hybrid Method – aggiunge Spazzini – si sviluppa in 4 fasi: ricomposizione corporea, stimolo metabolico, costruzione delle proporzioni e definizione. Il completamento di tutte le fasi consente di raggiungere gli obiettivi prefissati, favorendo un cambiamento positivo di corpo e mente, lasciando la consapevolezza per mantenere il nuovo stile di vita per sempre”.
Trasformazione di corpo e mente
GS Loft, oltre ad essere sinonimo di club esclusivo, si fonda su una filosofia che non si riferisce solamente al puro fattore estetico del corpo, ma anche ad un cambiamento psicologico nell’affrontare la vita, fornendo un benessere a tutto tondo, migliorando la qualità della vita intervenendo anche sul mindset delle persone.
“Quando parlo di trasformazione del corpo – precisa Spazzini – mi riferisco sia a quella del corpo in senso stretto, sia a quella della mente. Noi lavoriamo molto sull’aspetto mentale, proprio perché riteniamo che sia uno degli aspetti fondamentali per permettere alle persone di mantenere la trasformazione fisica che hanno raggiunto per sempre, attraverso un nuovo stile di vita, sano e sostenibile. La trasformazione, dal nostro punto di vista, si regge su 4 pilastri indispensabili: nutrizione, integrazione, allenamento e mindset”.
Il Team di professionisti e la personalizzazione del metodo
Il lavoro di GS Loft comprende un team multidisciplinare di oltre 30 specialisti, formato da medici, biologi nutrizionisti, dietisti, fitness advisor, mental coach e psicologi. Ognuno, nella sua specializzazione, si occupa di sostenere, educare, motivare a raggiungere i propri obiettivi.
“Attraverso questo processo personalizzato – ribadisce Spazzini – riusciamo a cambiare corpo e mente dei nostri clienti fornendogli la consapevolezza per mantenere il nuovo stile di vita per sempre. La durata di ogni fase dell’Hybrid Method, ovviamente, dipende dalle caratteristiche specifiche di ogni persona: stato di salute, stato di allenamento, peso di partenza, eventuali problematiche fisiche, intolleranze, e così via. Ogni persona ha caratteristiche ed esigenze molto diverse, quindi non ci sarà nessun schema fisso, sarà un percorso cucito su misura. Come sostengono i nostri specialisti – continua – chi soffre, ad esempio, di obesità è maggiormente predisposto a patologie quali il diabete, la dislipidemia o a malattie legate al sistema cardiovascolare, e può riscontrare più facilmente patologie relative al sistema respiratorio o incorrere in problemi relativi alle articolazioni. Sono frequenti, in questi tipi di soggetti, anche disturbi ginecologici, come amenorrea o sindrome dell’ovaio policistico e hanno una maggior predisposizione a malattie dell’apparato digerente e disturbi dell’umore. E’ fondamentale, quindi, fare educazione a questo riguardo, cosa che il team di GS Loft si impegna a fare ormai da anni, grazie alla continua realizzazione di contenuti informativi utili e gratuiti che divulga tramite il proprio sito, il blog ed i canali social”.
Spazzini ha trasmesso, sin dall’inizio, a tutto il suo team di professionisti, il proprio know-how e la sua conoscenza in ambito fitness, per poi condividerla a loro volta con ogni cliente in ogni singolo percorso di trasformazione di corpo e mente.
GS Loft nel sociale
“Realizziamo anche eventi e convention mediche – sottolinea Spazzini- con lo scopo di informare sempre di più e sempre meglio la gente su tematiche fondamentali come l’alimentazione e l’allenamento. Fondamentale risulta supportare anche chi, trovandosi in una situazione problematica, non ha i mezzi economici per affrontare un percorso di trasformazione fisica e mentale. A tale scopo, metteremo a disposizione il nostro staff in maniera gratuita e per questo motivo stiamo avviando una campagna pro-bono per dare la possibilità anche a persone a basso reddito e con problemi alimentari importanti, di essere seguiti dai professionisti della nutrizione e dell’allenamento”.
Un progetto futuro? “Ci piacerebbe fare educazione alimentare ai più giovani – conclude Spazzini – per renderli consapevoli che una sana e corretta alimentazione porta ad un aumento della qualità della vita in generale. Ma, al contempo, vorremmo fare educazione alimentare anche ai genitori, perché è un approccio culturale che deve essere insegnato sia ai più piccoli che ai più grandi”.