Oggi pomeriggio si terrà l’inaugurazione del padiglione Italia a Expo Dubai 2021, in preparazione la presidente della Regione Umbria e l’assessore regionale allo Sviluppo economico hanno incontrato le autorità governative dell’emirato. Sono emerse molte affinità tra Umbria ed emirato, in particolare durante l’appuntamento con il presidente del dipartimento delle Relazione governative, sua Eccellenza Fahim Sultan Khalid Al Qasimi.
L’emirato di Sharjah, proprio come l’Umbria, si distingue per la cultura, considerata un fattore di crescita e sviluppo. Durante l’incontro, si è parlato di possibili collaborazioni che mettano al centro proprio la cultura. C’è sul tavolo l’ipotesi di uno scambio di esperienza tra università, in comparti innovativi come i materiali di ultima generazione.
Molto interessante anche il faccia a faccia con Hussain Mohammed al Mahmoudi, Ceo del Sharjah Technology and Innovation Park. Il parco è simbolo della dinamicità del territorio nel campo dell’innovazione, è un’infrastruttura all’avanguardia che vuole diventare un ecosistema di riferimento innovativo per tutti gli emirati. Possono scaturire molte opportunità dalla collaborazione tra gli istituti umbri e questo centro di eccellenza. C’è la volontà di creare una comunità tecnologica molto integrata, che può essere opportunità anche per le imprese umbre per instaurare proficue collaborazioni.
La presidente Donatella Tesei ha poi visto il direttore del dipartimento Affari regionali, Majid Bin Sultan al Qasimi e ha espresso apprezzamento per alcuni modelli d’innovazione sperimentati nel territorio per stemperare situazioni possibili di conflitto sociale. Cultura di nuovo protagonista nell’incontro con il presidente dello Sharjah Institute for Heritage, Adulazione Al Musalam, che ha rivelato come voglia valorizzare la bellezza dell’Umbria, realizzando eventi per portare negli emirati le migliori rappresentazioni storiche e artistiche della regione.
C’è stato spazio anche per le imprese umbre. Presidente e assessore hanno infatti incontrato il presidente della Camera di commercio e industria di Sharjah, con cui sono stati discussi eventuali ambiti collaborativi che i due territori potranno sviluppare per favorire le realtà locali nei prossimi anni.