“È bello quando i riconoscimenti per il duro lavoro fatto arrivano da terze parti, per di più a sorpresa”. Parola di Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società che gestisce l’aeroporto di Trapani Birgi. Ombra si riferisce alla notizia del sito di viaggi eDreams, che vede la Sicilia quale meta preferita dell’estate e Trapani con un +373 per cento di prenotazioni al primo posto. “Sembra di essere tornati ai vecchi tempi”. E lo sa bene Ombra che, nella sua precedente gestione, portò lo scalo a un numero di passeggeri di quasi due milioni, con boom conseguente di strutture turistiche e ricettive nel terriorio.
“Non siamo ancora ai numeri di qualche anno fa – incalza il numero uno di Airgest – ma aver portato +200.000 passeggeri in una stagione, quella estiva 2021, con ancora l’ingombro della pandemia da Covid-19, ci fa pensare di essere sulla buona strada”.
“Nel corso della stagione turistica ormai agli sgoccioli – fa sapere la piattaforma online spagnola eDreams, fondata nel 1999 che offre a 40 Paesi prenotazioni, prodotti e servizi relativi ai viaggi online (volo, hotel, noleggio auto, ecc.) – gli italiani hanno prediletto il Bel Paese, con il 75% in più di prenotazioni per gli alberghi. Molte città di arte e cultura hanno visto un notevole incremento delle prenotazioni, rispetto al 2019. Trapani segna un +373%, Roma +223%, Bari +255%, Napoli +274% e Milano +214%”. Trapani si piazza addirittura davanti a Roma, come non essere felici per questa situazione nella città siciliana?
Lo scalo ‘Vincenzo Florio’, a cominciare da giugno, ha visto invertirsi totalmente il trend registrato in inverno: punte di +69 per cento nel traffico ad agosto rispetto al 2019, con 74.807 passeggeri contro 44.338. Fino a ottobre ci saranno aumenti, la stagione estiva giugno – ottobre si chiuderà con +53 per cento di passeggeri rispetto al 2019 (297.971 contro 194.765). La ‘Summer 2021’ supera pure del 42 per cento il dato del 2018, quando nello stesso periodo ci furono a Trapani 209.155 passeggeri.
Salvatore Ombra precisa: “Ha ragione la presidente del Distretto che è il lavoro di squadra a dare i grandi risultati ed è per questo che a rischio di sembrare pesanti coinvolgiamo sempre i sindaci del territorio e i rappresentanti del Distretto Turistico nella vita dello scalo. Auspichiamo che il buon sapore lasciato da questo riconoscimento, motivi sempre di più a partecipare alla nostra progettazione, anche con gesti concreti come la creazione di uno sportello turistico nell’aerostazione che chiediamo da tempo e ci coinvolgano nella loro. Ci ricordiamo tutti – aggiunge Salvatore Ombra – come hanno sofferto gli operatori turistici nel periodo fin troppo lungo in cui lo scalo sembrava destinato alla chiusura. Non collaborare per la sua crescita appare a tutti sempre più chiaramente un peccato mortale. Oltre alla Regione siciliana, che è sempre al nostro fianco, e ha finanziato il salvataggio dell’aeroporto con la ricapitalizzazione, mi auguro che anche gli altri comuni percepiscano l’importanza della buona salute dell’aeroporto con gesti concreti e investimenti, senza colori politici e bandiere, comprendendo che in questo +373% di prenotazioni c’è proprio l’aeroporto”.