Ripartono i lavori per mettere in sicurezza gallerie, viadotti e barriere di protezione sulla A14. Il calendario è stato condiviso nell’ultimo fine settimana da Regione Marche e Autostrade durante l’incontro tenutosi a San Benedetto. Il presidente Francesco Acquaroli e gli assessori Francesco Baldelli e Guido Castelli hanno incontrato i sindaci delle due province interessate, alla presenza anche, in collegamento, dei tecnici di Autostrade e del Ministero.
“Per la Regione Marche è una priorità la gestione dei cantieri sul tratto autostradale – ha affermato il presidente Acquaroli – Come sapevamo, dopo la pausa estiva riprenderanno i lavori, e per questo stiamo cercando che l’impatto sia il più possibile sopportabile da parte degli utenti. I lavori riprenderanno dal 20 settembre, con le modalità che ci ha comunicato Autostrade, mentre la fine dei cantieri attualmente in corso è prevista per i primi mesi del 2022”.
E’ stato condiviso il calendario degli interventi nel periodo autunnale e invernale. “Noi sappiamo che un’autostrada efficiente e al passo con i tempi è uno straordinario volano e moltiplicatore di sviluppo economico. Non ci possiamo permettere un’autostrada nelle condizioni attuali, anche per una questione di sicurezza degli automobilisti. Per questo gli adeguamenti sono necessari. L’obiettivo è coniugare la necessità non più procrastinabile di eseguire i lavori di messa in sicurezza di gallerie, viadotti e barriere di protezione dell’autostrada con l’esigenza degli abituali fruitori dell’A14 di percorrerla in tempi consoni, senza code chilometriche, come richiesto anche dai sindaci e dagli operatori turistici della zona”, ha evidenziato l’assessore Baldelli.
Come detto, i cantieri riaprono dunque oggi nelle Marche, ma solo dal lunedì al venerdì; dal 4 ottobre, saranno operativi sette giorni su sette, su tre turni di lavoro che copriranno le 24 ore. E sarà così anche per i mesi successivi, ma con alcune pause nell’anno in corso e nel 2022. Regione e Società Autostrada hanno infatti concordato di sospendere i cantieri a cavallo delle festività: Tutti i Santi (dal 29 ottobre al 2 novembre), Immacolata (dal 3 al 9 dicembre), Natale (dal 23 dicembre al 10 gennaio), Pasqua (dal 15 al 26 aprile), 1° Maggio, Festa della Repubblica (dal 1° giugno al 6 giugno) e nella prossima stagione estiva si è già deciso di sospenderli dal 24 giugno al 6 settembre. Vi saranno tre cantieri principali, due in carreggiata nord nella galleria di Porto San Giorgio e nella galleria di Pedaso, e una in carreggiata sud, nella serie di gallerie di Grottammare.
“La collaborazione proficua che abbiamo instaurato con ministero delle Infrastrutture e Società Autostrade ha già portato vantaggi importanti, è infatti la prima volta che viene concordata una programmazione a lungo termine che ci consente di dare certezze ai sindaci del territorio, ma anche agli operatori turistici e agli automobilisti. Inoltre, abbiamo introdotto un nuovo metodo di lavoro, chiedendo ad Autostrade di condividere gli interventi con sindaci e associazioni di categoria e di monitorare i lavori in corso per apportare i correttivi necessari, compreso come compensare i Comuni per i disagi”, ha aggiunto l’assessore Baldelli.
L’assessore Castelli ha sottolineato quanto sia importante sviluppare il trasporto su rotaia per ridurre i disagi: “Dovremo affrontare un periodo caratterizzato da alcune difficoltà, per questo cercheremo di incentivare il trasporto su ferro. Stiamo lavorando con i sindaci del territorio e con Trenitalia per studiare un collegamento speciale con l’aeroporto di Falconara e con l’ospedale di Torrette. L’obiettivo ora è di sensibilizzare il modo di spostarsi orientando il pensiero all’utilizzo di treni e Frecce”.
Durante il summit si è parlato della terza corsia autostradale, una necessità alla luce anche delle difficoltà incontrate dagli automobilisti a inizio estate. Si parla dunque di ampliare il numero delle corsie anche nel tratto tra Porto Sant’Elpidio e San Benedetto del Tronto. Su sollecitazione della Regione, il Ministero e Autostrade hanno creato un tavolo tecnico per velocizzare la situazione. Il Ministero ha detto ad Autostrade di portare avanti lo studio di fattibilità della terza corsia da Pedaso a San Benedetto e Autostrade si è già attivata. È in fase di revisione il progetto definitivo fino a Pedaso: “Abbiamo riscontrato un interessamento reale da parte del Ministero e della Società Autostrade. È un’opera necessaria per la quale ci stiamo impegnando e continueremo a lavorare”, la conclusione del presidente Acquaroli.