Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

Vendemmia in Lombardia: -25% di produzione in Franciacorta e Oltrepò Pavese

La vendemmia in Lombardia è in ritardo di una settimana circa sul 2020 e sulle annate precedenti. Le gelate hanno prodotto danni e ritardi in Franciacorta e in Valtènesi, hanno avuto minore impatto in Oltrepò e non hanno interessato la Valtellina. A giugno, una forte grandinata ha colpito un’area estesa a nordest dell’Oltrepò Pavese, temporali di forte intensità più recenti hanno colpito Franciacorta e Bergamasca. Nella norma le ondate di calore che, comunque, hanno ritardato lievemente la maturazione dell’uva.

Il periodo di maturazione dei grappoli, rispetto al 2020, ha un ritardo di una decina di giorni alle quote più pianeggianti; nella media invece le uve in quota. La vendemmia è cominciata intorno a Ferragosto per le basi spumanti in Franciacorta e Oltrepò Pavese, con una incremento dal 23 agosto. Lugana e Valtènesi hanno sofferto meno le avversità meteo rispetto alla sponda veronese del lago di Garda, ma anche in questo caso la vendemmia è in moderato calo rispetto alle annate precedenti. Si preannuncia eccellente la qualità, fatta eccezione per le zone colpite dalle grandinate.

Per Oltrepò Pavese e Franciacorta, il decremento dovrebbe toccare addirittura il 25 per cento rispetto allo scorso anno, Lugana e Valtènesi conterranno la riduzione al 10-15 per cento.

Articoli correlati

maiale
Ventidue focolai in tre regioni, verso il blocco della movimentazione di animali, personale e mezzi...
Il Ministro Urso ha approvato un investimento di oltre 27 milioni di euro per la...
L'Assessore Satta chiarisce che non esiste alcun blocco alla movimentazione del bestiame in Sardegna, ma...

Altre notizie

Altre notizie