Gestire lo smaltimento dei rifiuti in modo professionale, accompagnando il cliente anche con una consulenza mirata per districarsi tra le normative complesse e in continuo cambiamento del settore. È ciò che fa da quasi 15 anni Stramaccioni Ecologia, azienda romana che si occupa di bonifiche ambientali nel Centro Italia mettendo a frutto anche l’esperienza ultraquarantennale nello smaltimento dello stallatico, tutt’ora l’attività di punta della società. Stramaccioni Ecologia, infatti, è partner di riferimento della Federazione italiana sport equestri (Fise) per tutte le manifestazioni del Lazio, di Piazza di Siena e del Global Champions Tour solo per citare alcuni eventi e di fatto si occupa dell’80% dello stallatico prodotto nella regione.
“Abbiamo iniziato a lavorare in questo campo, che rappresenta ancora il 70% delle nostre attività – spiega Umberto Stramaccioni, fondatore e titolare dell’azienda – Negli anni, tuttavia, abbiamo ampliato l’offerta di servizi e il nostro parco mezzi”. Oggi la società si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a 360 gradi, con personale tecnico in grado di trattare materiali inerti e recuperabili, così come rifiuti chimici e sanitari e sostanze tossiche. In totale sicurezza, quindi, si provvede alla gestione di rifiuti solidi e liquidi di ogni tipo, dai rottami ai liquidi derivati dai processi di lavorazione, alla gomma, ai prodotti dismessi. Stramaccioni Ecologia, poi, è specializzata nelle procedure per smaltire sostanze inerti, rifiuti riciclabili, come carta, plastica, legno e vetro, rifiuti organici provenienti da ospedali e cliniche veterinarie, rifiuti liquidi, oli, combustibili e sostanze prodotte dalle lavorazioni industriali, ma anche rifiuti tipografici e vernici, ogni genere di sostanza tossica, dannosa e potenzialmente pericolosa per l’uomo e per l’ambiente. Con una particolare attenzione per il trattamento di materiali come l’amianto friabile e l’eternit, per i quali l’azienda è in grado di eseguire il lavoro completo di bonifica.
Il servizio offerto, tuttavia, va ben al di là del semplice trasporto e smaltimento. “Ai nostri clienti forniamo anche una consulenza dal punto di vista burocratico e organizzativo, che l’esperienza ci dice essere molto apprezzata” spiega Stramaccioni, sottolineando come “la responsabilità dello smaltimento dei rifiuti sia in capo alla società produttrice, che spesso però non ha conoscenze approfondite in questo campo”. Un settore nel quale le normative sono complesse e in continuo aggiornamento, perciò i consigli e l’assistenza di un’impresa che vi opera da anni con personale qualificato sono ben accetti. “Con i clienti si crea un rapporto di collaborazione e fiducia, indispensabile per poter lavorare correttamente e in armonia” aggiunge l’imprenditore, che pone “la trasparenza come elemento basilare di ogni rapporto”. Tra i servizi offerti da Stramaccioni Ecologia c’è anche lo spurgo di fognature e tubature, realizzato con strumenti di ultima generazione e, se necessario, procedendo alla videoispezione completa delle condutture per rilevare guasti o anomalie e per poter intervenire immediatamente con la massima precisione per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto.
SCOPRI DI PIÙ