I dati di fonte Movimprese sull’evoluzione del numero delle imprese e sul livello occupazionale nei primi 6 mesi dell’anno hanno evidenziato trend nettamente differenti tra loro.
Nell’infografica è chiaramente visibile la tendenza inversa a tra la nascita di nuove imprese e il numero degli addetti impegnati nelle stesse.
Un colore blu per una variazione positiva e un colore rosso per quella negativa: è così tracciato il quadro dell’analisi!
Sorprende quanti comuni, nonostante un allargamento della base imprenditoriale, abbiano registrato una diminuzione del numero degli addetti.
I numeri dell’infografica mostrano:
- dal primo gennaio 2021 al 30 giugno il numero delle imprese cresce del 0,4$ mentre quello degli addetti diminuisce di 5 punti percentuali;
- il 47% dei comuni sardi (177 su 377 totali) cresce come numero di imprese attive ma il dato occupazionale è negativo per il 72% di essi;
- esiste una concentrazione di comuni con dati negativi, sia per numero di attività che di addetti, nel territorio del Medio Campidano e dell’Iglesiente.