Il decollo di Ita è previsto per il 15 ottobre, ma l’acquisto dei biglietti sarà possibile fin da domani. Parallelamente, Alitalia smette di vendite i propri titolo di viaggio per il periodo successivo al 15 ottobre, quando l’ex compagnia di bandiera smetterà di volare e di operare. La settimana scorsa Ita ha ottenuto le certificazioni da parte dell’Enac. I biglietti della nuova compagnia si potranno comprare sul sito www.itaspa.com, che è un sito provvisorio che sarà sostituito da uno totalmente nuovo quando ci sarà l’avvio delle operazioni, nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie degli aeroporti.
Dalla mezzanotte Alitalia ha smesso di vendere ticket per i voli successivi al 15 ottobre, inviando contestualmente una mail ai clienti che hanno già acquistato un biglietto. Ecco come fare per ottenere i rimborsi se si è acquisto un volo Alitalia identificato dal codice 055. Questo biglietto deve essere stato acquistato entro e non oltre il 24 agosto 2021, il viaggio deve avvenire dal 15 ottobre 2021 in poi.
Per i voli cancellati si può contattare il call center Alitalia oppure rivolgersi all’agenzia di viaggio che lo ha emesso. Si può fare il rerouting, ossia modificare l’itinerario per raggiungere la destinazione originaria entro il 14 ottobre 2021, senza dover pagare la differenza. Il cambio di destinazione per i biglietti nazionali è possibile soltanto su destinazioni nazionali e per i voli internazionali solo su altri voli internazionali. Esiste la possibilità di chiedere il rimborso totale, senza penale, del prezzo al quale il biglietto è stato acquistato o del valore residuo del biglietto per il viaggio non ancora effettuato. Questo rimborso può essere richiesto anche sul sito Alitalia, cliccando sul link presente nel messaggio di notifica della cancellazione del volo. Il servizio di assistenza dall’Italia è raggiungibile allo 0665640, con tariffa ordinaria, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per i voli in continuità territoriale si può contattare lo 0665859515.
Chi è è in possesso di un biglietto premio MilleMiglia con data di viaggio dal 15 ottobre deve contattare il call center per essere riprotetti, senza penale, su voli Alitalia o operati da partner SkyTeam e altri partner Frequent Flyer entro il 14 ottobre, richiedere la modifica della destinazione con eventuale integrazione delle miglia, o chiedere il riaccredito delle miglia, delle tasse e dei supplementi.
Chi è in possesso di voucher del programma TravelPass, che permette di acquistare pacchetti prepagati per voli a prezzi più convenienti, può modificare i singoli biglietti relativi ai voli cancellati, acquistandone altri per viaggiare entro il 14 ottobre, oppure richiedere il rimborso integrale.