Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il weekend di ferragosto ha fatto accelerare il turismo

weekend di ferragosto

Ferragosto fa accelerare il turismo. Per il weekend lungo della festività estiva è stato riservato oltre l’89% delle camere disponibili sui principali portali delle agenzie online. Complessivamente, tra il 13 ed il 16 agosto si stimano 11,5 milioni di pernottamenti e 1,4 miliardi di spesa turistica. È quanto emerge dall’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla saturazione dell’Offerta Ricettiva Nazionale Disponibile Online per i giorni centrali di agosto.

Le prenotazioni raggiungono picchi di oltre il 95% per le località balneari, dei laghi e della montagna.

Bene anche le località “green” della campagna e collina con l’86,7% delle camere prenotate, e le destinazioni montane, con tassi di occupazione media intorno al 91%. Un buon recupero di prenotazioni si registra per le strutture delle località termali e del benessere che segnano il 75,6% di saturazione. Invece, solo un trend di leggerissimo incremento è stato rilevato per le strutture delle città d’arte (77,3%): questo tipo di destinazioni continua a soffrire l’onda lunga del COVID.

Tra le regioni i tassi di saturazione più elevati sono stati rilevati per il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta, le Marche, l’Abruzzo, la Puglia, la Sicilia e la Sardegna.

Articoli correlati

L'Assessore dell'Industria Emanuele Cani ha sottolineato l'importanza del confronto continuo con i Sindaci sardi per...
L'Assessore Spanedda richiama l'attenzione sulla necessità di una collaborazione senza precedenti per definire le aree...

La Sardegna sta affrontando una crisi ambientale preoccupante, con i boschi messi a dura prova...

Altre notizie

Altre notizie