Soddisfazione viene espressa dalla Coldiretti Umbria, per l’elezione di Giampaolo Tabarrini, socio dell’Organizzazione agricola, a presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Un valido, brillante e appassionato imprenditore – commenta Coldiretti – che saprà tenere alto il nome di un territorio e di un’eccellenza simbolo della regione.
Specie in questo periodo di difficoltà dovuto alla pandemia che ha creato gravi problematicità al settore, sia per quanto riguarda i canali di vendita interni così come nell’export, l’auspicio – sottolinea Coldiretti – è quello che con il suo importante impegno riesca ancor di più a valorizzare e potenziare un’eccellenza radicata sul territorio, frutto del serio lavoro di tante imprese e importante anche per quanto riesce ad esprimere in termini di turismo.
Un comparto, quello vitivinicolo regionale, che va sostenuto – ribadisce Coldiretti – in grado com’è di esprimere al meglio la qualità del made in Umbria agroalimentare, con cantine ma anche percorsi enoturistici all’avanguardia, che possono e devono diventare uno dei volani per la ripresa di tutto il territorio.
Ma anche un settore – conclude Coldiretti – che registra una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale, così come nei rapporti con i consumatori, con tanti giovani vignaioli che prendono in mano le redini delle aziende imprimendo spesso vere svolte innovatrici, grazie anche alle più moderne tecniche di marketing. Coldiretti Umbria augura un proficuo lavoro al neo presidente e a tutto il consiglio.