Corriere dell'Economia
Accedi
Cerca
Close this search box.

Verona: quasi 50 mila pensionati con meno di 750 euro l’anno

Verona ha quasi 50 mila pensionati che percepiscono meno di 750 euro al mese. L’associazione pensionati di Cia – Agricoltori italiani invita le istituzioni a non abbassare la guardia sul contenimento dei contagi da covid e a programmare una ripartenza puntando sulla riforma previdenziale e fiscale in campo pensionistico, con una decisa revisione del servizi socio-assistenziali.

Nel Veronese, la maggioranza dei pensionati con pensioni sotto i 750 euro al mese sono le donne. “Bisogna aumentare le pensioni minime, estendere la quattordicesima, tutelare le pensioni dalla perdita del potere d’acquisto, ridurre la tassazione e riconoscere l’Ape sociale agli agricoltori, consentendo loro di andare in pensione senza penalizzazioni” dice Laura Ferrin, presidente di Anp Cia Verona.

Ferrin pone l’accento sui servizi socio-assistenziali: “La sanità territoriale va rafforzata attraverso strumenti e soluzioni di prossimità, supportato da una nuova normativa sulla non autosufficienza e una legge sull’invecchiamento. Abbiamo la responsabilità di tenere accesi i riflettori sull’ingiustizia sociale che colpisce milioni di pensionati, ridotti alla soglia della povertà. Sostenuti troppo spesso solo da retorica, mai da interventi concreti a loro tutela. La nuova legge di bilancio ci troverà agguerriti su questo fronte come lo siamo da anni”.

Conclude: “Porteremo proposte concrete sul tavolo delle commissioni governative, chiamate a preparare la riforma previdenziale e fiscale in campo pensionistico, anche tramite incontri con i parlamentari veneti”.

Anp-Cia chiede anche una pensione base di garanzia per i giovani e la riforma di Opzione Donna, “evitando le assurde penalizzazioni presenti nell’attuale sistema”.

Articoli correlati

Nel 2023, 3.759 giovani veneti si sono trasferiti all’estero, un dato allarmante che evidenzia la...
Parte il progetto di manutenzione straordinaria per migliorare l'accoglienza e i servizi sanitari del Veneto...
Il 29 agosto, al Lido di Venezia, Confartigianato organizza un evento dedicato al ruolo delle...

Altre notizie

Altre notizie