La sostenibilità del vino del nostro Paese a breve sarà misurabile e certificata. Nei giorni scorsi c’è stato il decreto firmato dal ministero delle Politiche agricole sulla costituzione di un comitato della Sostenibilità vitivinicola, l’Italia sarà il primo Paese europeo a dotarsi di una legge statale che potrà certificare i vini green con un logo di riconoscimento da inserire sull’etichetta.
“Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini, dice: “La strada maestra è stata imboccata. Ora ci aspettiamo che il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, possa firmare a breve il decreto relativo al disciplinar e”. Obiettivo è produrre i primi vini certificati dalla prossima vendemmia. “La sostenibilità è un valore in chiave green, ma anche in ottica di mercato”.
Al tavolo, al Mipaaf, in discussione un disciplinare con circa 40 requisiti per altrettante buone pratiche da osservare. A ciascun aspetto sarà attribuito un valore da un organismo terzo di controllo. Particolare attenzione sarà dedicata alla parte sociale. Quindi, in primo piano, il rispetto delle leggi applicabili in materia di diritto del lavoro e l’applicazione di contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni maggiormente rappresentative.
Verrà richiesto il rispetto delle normative obbligatorie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.